Total War Attila: La Recensione per PC e MAC

Total War Attila: La Recensione per PC e MAC

Di Fabrizio Tropeano

Total-War-Attila-recensione

Noto ai più per il cult movie con protagonista Diego Abatantuono, Attila è il secondo personaggio storico (il primo è stato Napoleone) a cui Creative Assembly dedica un videogame della serie Total War, una delle più apprezzate di sempre dagli amanti dei giochi di strategia su PC e Mac. A distanza di quasi 2 anni da TW Rome 2, il nuovo capitolo ci porta in secoli bui, in un’epoca di carestia, pestilenze e guerra, in cui migliaia di profughi sono in fuga da un’ondata di morte e distruzione.

L’impero romano di occidente è sull’orlo del baratro mentre tribù di barbari scatenati si scagliano contro la decadente potenza. Si sta radunando una forza enorme e terrificante, guidata da un re guerriero con una sete di conquista senza eguali. Il flagello di Dio, l’araldo dell’Apocalisse: Attila l’unno.

Per chi ancora non avesse avuto il piacere di provare questa splendida serie, spieghiamo subito che il gioco è diviso sostanzialmente in due fasi: troviamo sia battaglie in tempo reale che fasi a turni che fanno da intermezzo. Queste ultime sono fondamentali per seguire al meglio gli aspetti di crescita delle nostre città, potenziare e sviluppare gli eserciti, stringere accordi diplomatici, iniziare guerre guerre e, ovviamente, dar vita a preziose alleanze.

Durante gli scontri in tempo reale invece, schieriamo le nostre truppe sul campo di battaglia, daremo loro ordini in modo diretto e queste si muoveranno all’istante di conseguenza: in base alle nostre abilità tattiche potremo conseguire vittorie devastanti così come cocenti sconfitte.

Total-War-Attila-recensione-21

Con Total War: Attila, le meccaniche di gioco hanno raggiunto una complessità e perfezione tali da essere impossibile a descriverle in questa sede: un solo tutorial è tra l’altro insufficiente ed il prologo ci introduce soltanto a quelle che sono le basi di questo mondo virtuale.

In ogni caso, sarà presente anche una voce guida che vi fornirà informazioni fondamentali ogni volta che cliccherete per la prima volta su un’icona o si aprirà un nuovo menù: ma sarà solo con la dedizione e il gioco continuativo che potrete carpire le infinite possibilità che questo gioco offre.

Come si diceva, nelle fasi a turni dovremo prenderci cura non solo dell’esercito (compreso il morale e la stanchezza) ma anche del nostro popolo: per quanto riguarda il primo, potremo aumentare le nostre risorse sia con l’arruolamento che con l’acquisto di mercenari. Per mantenere un esercito però ci vogliono molti soldi e per recuperarli è necessario tassare il popolo: la moneta che otterremo sarà direttamente proporzionale alla grandezza del nostro impero. Occhio però a non esagerare visto che se non staremo attenti, qualcuno dall’interno potrà provare ad insediare il nostro potere.

Tra le novità della serie, ci sono alcune fazioni barbare che non hanno alcun territorio da amministrare e che conducono ad essere utilizzate con le meccanica di un’Orda pronta a depredare in continuazione nuove terre per soddisfare le proprie esigenze. L’Orda però potrà anche cambiare natura ed iniziare a fondare un proprio regno con tutti i cambiamenti del caso. Come potrete capire, con questa introduzione, sarà ancora più diversificato il gameplay  a seconda della fazione che vorremo utilizzare nel corso della campagna. 

Total-War-Attila-recensione-6

Quando incrociamo un esercito nemico o vogliamo conquistare una città, possiamo o affidarci ad una simulazione della battaglia o, come già accennato, prendere i comandi diretti del nostro esercito. La prima scelta si rivela efficace solo se il nostro esercito è negttamente superiore a quello avversario, altrimenti è bene guidare le nostre truppe in modo tale che la nostra tattica possa fare la differenza.

Il problema maggiore delle uscite della serie Total War è sempre stato da ricercarsi nelle risorse spropositate che venivano richieste sotto il punto di vista hardware: per fortuna con Attila questo aspetto si presenta con minore problematicità, tanto che è possibile farlo girare con un frame rate decente anche su computer di due o tre anni fa.

Ovviamente è possibile godere appieno dello spettacolo partorito da Creative Assembly solo con macchine di fascia alta: zoomando sulle unità è possibile vedere gli elmi risplendere, i nemici bersagliati dalle frecce si proteggono sollevando gli scudi, il tutto con un dettaglio grafico che ha dell’incredibile.

Per quanto riguarda infine il sonoro, le musiche di accompagnamento sono epiche al punto giusto ed in perfetta empatia con le monumentali battaglie su schermo mentre la localizzazione completa in italiano è senza infamia e senza lode.

Per l’ennesima volta quindi Creative Assembly è riuscita nel compito, apparentemente impossibile, di migliorare una saga che appariva già di per sè quasi perfetta. Struttura e gameplay sono stati talmente approfonditi che il tutorial appare insufficiente ad illustrare ogni aspetto di questo splendido gioco: questo è forse l’unico difetto che si può ascrivere a Total War: Attila, visto che il gioco è stato espressamente pensato per i veterani della serie, che troveranno quanto di meglio uno strategico possa offrire, mentre i nuovi giocatori faticheranno non poco a riuscire a padroneggiare con disinvoltura i complessi meccanismi ludici. Ma se l’idea di guidare orde di barbari o imperi vi stuzzica, di certo non c’è videogame migliore per farlo.

VOTO: 9

LEGGI ANCHE

Geena Davis spiega perché non sarà in Beetlejuice Beetlejuice 16 Aprile 2024 - 16:15

Geena Davis ritiene che la sua assenza da Beetlejuice Beetlejuice sia dovuta semplicemente al fatto che i fantasmi non invecchiano.

Sarah Michelle Gellar, l’eroina di un’intera generazione compie 47 anni 16 Aprile 2024 - 15:00

Sarah Michelle Gellar compie 47 anni! Dal suo emblematico ruolo di Buffy all'amore per la sua famiglia e una carriera che continua a sorprenderci.

Keanu Reeves darà la voce a Shadow in Sonic 3 16 Aprile 2024 - 14:11

Keanu Reeves presterà la voce a Shadow in Sonic 3, terzo film basato sulla celebre saga videoludica della SEGA.

Civil War, non c’è guerra senza fotografia 16 Aprile 2024 - 12:00

Civil War di Alex Garland immagina una nuova guerra civile americana per riflettere non tanto sulle polarizzazioni del presente, ma sul ruolo del giornalismo.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI