L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Takahata Isao ed il Giappone si preparano alla notte degli oscar

Di Redazione SW

kaguya7_opt

Screenweek dal Giappone

È inutile girarci intorno: il Giappone, almeno quello più affezionato ed interessato al mondo del cinema e dell’animazione in particolare, ci crede, dalla notte degli Oscar a Los Angeles si aspetta la statuetta dorata come miglior lungometraggio animato per Kaguya hime no monogatari, ovvero La storia della principessa splendente.
La concorrenza è agguerrita ma Takahata sembra aver realizzato un opera che è riuscita a far breccia, pur essendo un lavoro molto ancorato nella tradizione giapponese, anche fra gli appassionati americani, le reazioni del pubblico e della critica infatti sono state abbastanza concordi nel lodare il lungometraggio targato Ghibli.

takahata2_opt

Takahata stesso è pronto alla serata ed in alcune dichiarazioni riportate sul sito Cinema Today ha affermato

è una questione di fortuna non so bene ciò che succederà, ho guardato tutti i film fra le nomination e sono tutti delle opere magnifiche, ma sono convinto che abbiamo realizzato qualcosa di unico e sono quindi felice se verrà aprezzato. Nishimura (il produttore) ha fatto un gran lavoro, il film è un’opera non convenzionale anche secondo gli standard dello Studio Ghibli e quindi gli sono davvero grato per aver occupato un ruolo centrale nel progetto.

Alla domanda se fosse pronto per un eventuale vittoria ed avesse preparato il discorso Takahata ha risposto

In caso sì l’ho preparato ma chissà come andrà a finire

Sarà un fine settimana con il fiato sospeso per il Giappone amante del cinema, la diretta della notte degli oscar sarà trasmessa in diretta (domenica notte e lunedì mattina ora giapponese) ed intanto stasera la televisione sta trasmettendo S’alza il vento del compagno Miyazaki, che sia un augurio ed un auspicio.

(fonte: Cinema Today, Princess Tomato)


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lo squalo: Universal ha proposto un remake, Spielberg ha rifiutato 22 Giugno 2021 - 20:45

A quanto pare, lo studio avrebbe voluto rilanciare il celebre squalo bianco mangiauomini, ma il regista ha risposto con un secco no

Our Flag Means Death: svelato il cast della serie sui pirati di Taika Waititi 22 Giugno 2021 - 20:28

Svelato il cast della serie di Taika Waititi destinata HBO Max, una produzione comedy/storica, intitolata Our Flag Means Death.

Borderlands: riprese terminate, l’annuncio di Eli Roth 22 Giugno 2021 - 20:07

Sono terminate le riprese del film ispirato alla saga videoludica Borderlands. Lo ha annunciato il regista Eli Roth.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)