Spider-Man – Nuovi dettagli sull’accordo Marvel/Sony: si cerca un attore più giovane, ecco i primi nomi

Spider-Man – Nuovi dettagli sull’accordo Marvel/Sony: si cerca un attore più giovane, ecco i primi nomi

Di Lorenzo Pedrazzi

ultimate spiderman cover

La notizia dell’accordo tra Marvel Studios e Sony Pictures ha suscitato molto entusiasmo tra i fan, che finalmente potranno vedere Spider-Man nell’Universo Cinematografico Marvel: il Tessiragnatele debutterà in Captain America: Civil War, e poi avrà un un nuovo film da protagonista che uscirà il 28 luglio 2017.

Ebbene, ora emergono maggiori dettagli relativi a tale accordo, pubblicati da The Hollywood Reporter e Variety. Ve li riassumo in un elenco schematico.

– Marvel e Sony sono alla ricerca di un attore molto più giovane rispetto al trentunenne Andrew Garfield, e i primi due nomi presi in considerazione sono quelli di Logan Lerman (Percy Jackson, Fury) e Dylan O’Brien (Teen Wolf, The Maze Runner). La Sony, comunque, non si è ancora rivolta a nessuno: prima di trovare il protagonista, vuole scritturare il nuovo regista.

– Sony avrà l’ultima parola sul casting del protagonista, poiché detiene ancora il controllo creativo finale sul film.

– Spider-Man tornerà al liceo: avremo di nuovo uno Spidey adolescente, alle prese con la lotta al crimine e l’imbarazzo sociale nel rapporto con gli altri studenti.

– Non è ancora stato deciso se il nuovo Spider-Man sarà Peter Parker o Miles Morales: Marvel e Sony dovranno decidere se riportare sul grande schermo l’Uomo Ragno “classico” oppure la sua seconda incarnazione Ultimate, Miles Morales, di etnia ispanica e afroamericana.

– Nell’accordo, non c’è stato alcuno scambio di denaro tra Marvel e Sony: la Sony avrà il 60% degli introiti del box office, mentre la Marvel continuerà a detenere i diritti sul merchandising, i cui guadagni dovrebbero aumentare sensibilmente dopo l’introduzione di Spidey nell’Universo Cinematografico Marvel.

– Il ruolo di Avi Arad e Matt Tolmach è stato considerevolmente ridotto: dopo aver detenuto un fortissimo controllo creativo sui film di Spider-Man, Arad e Tolmach sono stati retrocessi a produttori esecutivi, e non eserciteranno una reale influenza sulla direzione creativa del franchise.

– Per la Marvel, questo accordo potrebbe costituire il primo passo per riottenere i diritti cinematografici dell’Uomo Ragno, mentre la Disney, in futuro, potrebbe addirittura tentare di acquisire la stessa Sony, se ne avrà l’occasione.

Naturalmente, le indiscrezioni relative all’attore protagonista e alla nuova direzione del franchise sono da prendere con il beneficio del dubbio: è ancora presto per simili decisioni, e i piani potrebbero cambiare.

Vi ricordo che i Marvel Studios, in seguito a questo accordo, hanno modificato le date di uscita di quattro film della Fase 3.

Fonti: Collider; Collider

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI