Archivio

Notte al Museo 3 sale in testa di sabato, bene Italiano Medio

Pubblicato il 01 febbraio 2015 di Leotruman

Qualche sala in più, la spinta delle famiglie, ed ecco balzare in testa alla classifica nella giornata del sabato Notte al museo 3: il Segreto del Faraone di Shawn Levy. Il terzo capitolo della saga per famiglie con protagonista Ben Stiller, ma anche il compianto Robin Williams.

Ieri ben 804mila euro raccolti dal fantasy, con la media per copia più elevata della classifica: oltre 2200 euro. Il totale aggiornato in quattro giorni (è uscito mercoledì) è di 1.23 milioni, e proverà a superare i 2 milioni oggi. Ricordo che il primo episodio raccolse nel 2007 ben 11.4 milioni di euro, mentre nel 2009 gli incassi scesero a quota 6.9 milioni con il secondo capitolo.

Scende di una posizione, ma non può lamentarsi dell’incasso positivo il comico Maccio Capatonda, ora sbarcato nelle sale con il suo primo lungometraggio. Italiano Medioquesto il titolo del film con protagonista Maccio insieme ai fidati Herbert Ballerina e Anna Pannocchia, ieri ha incassati altri 631mila euro nei 300 schermi a disposizione, con una media di 2000 euro per sala. Nel totale per ora riesce a superare persino Una Notte al Museo 3 (1.32 milioni) nonostante un giorno in meno di programmazione.

Stabile al terzo posto Unbrokenla seconda pellicola da regista di Angelina Jolie, che racconta la storia vera di Louis Zamperini, una sorta di super-eroe in carne e ossa, scomparso lo scorso luglio. Il dramma, scritto dai fratelli Coen, ieri ha raccolto 407mila euro (media quasi 1300 euro), per un totale di 651mila euro in tre giorni. Negli USA ricordiamo ha superato ampiamente i 100 milioni durante le festività.

Dietro i sempreverdi  La teoria del tuttoil biopic che racconta la storia di Stephen Hawking e ha ricevuto 5 candidature agli Oscar (Eddie Redmayne in prima linea per l’Oscar), al quarto posto con 319mila euro e un totale ormai vicinissimo ai 4 milioni; quinto posto per Il Nome del Figlio di Francesca Archibugi (292mila euro, per un totale di 1.8 milioni in nove giorni), mentre  Sei mai stata sulla luna? di Paolo Genovese è al sesto posto con 279mila euro, e un totale di quasi 2 milioni dopo dieci giorni. American Sniper di Clint Eastwood proverà a superare oggi i 18 milioni di euro: per ora è a quota 17.88 milioni e ieri ne ha incassati 253mila.

Segnaliamo l’ottima media di Mr.Turner, acclamato film premiato a Cannes, con 2mila euro per sala e un totale di quasi 200mila euro in tre giorni (nonostante i 60 schermi a disposizione).

A domani per la classifica definitiva del weekend!

Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su TwitterCLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.