L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Nessuno si salva da solo – La recensione in anteprima

Nessuno si salva da solo – La recensione in anteprima

Di Agnese

NSSDS 3

Delia (Jasmine Trinca) selvatica e delicata giovane dottoressa con un passato segnato dall’anoressia e Gaetano (Riccardo Scamarcio) belloccio di periferia dagli occhioni azzurri a cui si perdona tutto, sono i genitori separati di due bambini ancora piccoli, dove c’era stato un amore bruciante ora c’è solo cenere, ed è in questa cenere che Castellitto rovista, attraverso i flashback, alla ricerca dei carboni ancora ardenti.

Entriamo così, prima in punta di piedi e poi da veri spettatori, nella storia di una relazione piena di passione, di bianchi e neri, di odio e attrazione.

Un film nel film, come spiega lo stesso regista: da una parte il presente con i due protagonisti che si fronteggiano al tavolo di un ristorante, dall’altra parte il passato che emerge violento e impetuoso raccontandoci una passione tanto immensa da diventare destino.

NSSDS 14

Ma le persone crescono, gli anni passano e  tutti cambiamo, ci si guarda in faccia e non ci si riconosce. Cosa succede ai due protagonisti? Il matrimonio, i figli, l’incanto, la disillusione, il desiderio, la rabbia. La storia di Delia e Gaetano contiene qualcosa delle storie d’amore di tutti.

Tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, Nessuno si salva da solo mette in scena le insicurezze e la fame di amore di una generazione ormai disillusa nella cornice di una Roma che offre il suo volto più bello allo sguardo del regista.

Sergio Castellitto scruta attentamente, con compassione ed empatia, nella nostra e nella sua vita, conducendoci per mano attraverso i labirinti del cuore verso un finale a sorpresa…

Nessuno si salva da solo uscirà nelle sale italiane il 5 marzo distribuito da Universal Pictures Italia. Qui la pagina facebook ufficiale del film.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Crudelia – La gente ha bisogno di un cattivo in cui credere nel nuovo spot 8 Maggio 2021 - 14:00

Il nuovo spot esteso di Crudelia include molte scene inedite, e afferma che "La gente ha bisogno di un cattivo in cui credere".

Mission: Impossible 7 – Tom Cruise sulle cover di Empire 8 Maggio 2021 - 13:00

Tom Cruise in motocicletta sulle copertine di Empire dedicate a Mission: Impossible 7. La star parlerà della sua crociata per salvare i cinema.

La casa di carta 5: Alvaro Morte ha terminato le riprese, il suo addio al Professore 8 Maggio 2021 - 12:00

Sono terminate le riprese della quinta (e ultima) stagione di La casa di carta. Alvaro Morte, meglio noto come il “Professore”, ha dato l’addio al suo personaggio su Instagram.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.