Nessuno si salva da solo – La recensione in anteprima

Nessuno si salva da solo – La recensione in anteprima

Di Agnese

NSSDS 3

Delia (Jasmine Trinca) selvatica e delicata giovane dottoressa con un passato segnato dall’anoressia e Gaetano (Riccardo Scamarcio) belloccio di periferia dagli occhioni azzurri a cui si perdona tutto, sono i genitori separati di due bambini ancora piccoli, dove c’era stato un amore bruciante ora c’è solo cenere, ed è in questa cenere che Castellitto rovista, attraverso i flashback, alla ricerca dei carboni ancora ardenti.

Entriamo così, prima in punta di piedi e poi da veri spettatori, nella storia di una relazione piena di passione, di bianchi e neri, di odio e attrazione.

Un film nel film, come spiega lo stesso regista: da una parte il presente con i due protagonisti che si fronteggiano al tavolo di un ristorante, dall’altra parte il passato che emerge violento e impetuoso raccontandoci una passione tanto immensa da diventare destino.

NSSDS 14

Ma le persone crescono, gli anni passano e  tutti cambiamo, ci si guarda in faccia e non ci si riconosce. Cosa succede ai due protagonisti? Il matrimonio, i figli, l’incanto, la disillusione, il desiderio, la rabbia. La storia di Delia e Gaetano contiene qualcosa delle storie d’amore di tutti.

Tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, Nessuno si salva da solo mette in scena le insicurezze e la fame di amore di una generazione ormai disillusa nella cornice di una Roma che offre il suo volto più bello allo sguardo del regista.

Sergio Castellitto scruta attentamente, con compassione ed empatia, nella nostra e nella sua vita, conducendoci per mano attraverso i labirinti del cuore verso un finale a sorpresa…

Nessuno si salva da solo uscirà nelle sale italiane il 5 marzo distribuito da Universal Pictures Italia. Qui la pagina facebook ufficiale del film.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI