Archivio Ultime News

Leonardo DiCaprio interpreterà un uomo con 24 personalità in The Crowded Room

Pubblicato il 28 febbraio 2015 di Lorenzo Pedrazzi

La lunga gestazione di The Crowded Room sta per concludersi: Leonardo DiCaprio e la sua Appian Way, in collaborazione con New Regency, produrranno la trasposizione cinematografica di The Minds of Billy Milligan (1981), il libro di Daniel Keyes che racconta la vera storia di un uomo cui furono diagnosticate 24 personalità alternative, e negli anni Settanta fu assolto per infermità mentale – primo caso di questo genere negli Stati Uniti – dalle accuse di rapina a mano armata e stupro di tre donne. I reati, infatti, furono imputati a due delle sue molteplici personalità: Ragen (comunista yugoslavo ritenuto responsabile della rapina) e Adalana (lesbica cui furono imputati gli stupri). Tra le suddette personalità si segnala anche Arthur, un elegante uomo inglese.

Per Leonardo DiCaprio, che interpreterà Billy Milligan, sarà una grande sfida: dovrà incarnare ognuna di queste personalità, con i relativi accenti, le cadenze, la mimica facciale, la prossemica e tutto il resto. Di sicuro, possiede il talento per riuscirci, e chissà che l’Academy non se ne accorga.

La sceneggiatura di The Crowded Room è stata scritta da Jason Smilovic (Slevin – Patto criminale), ma il progetto circola ormai da anni nei corridoi di Hollywood: in passato, anche James Cameron fu in procinto di dirigerlo, con John Cusack come protagonista. Ora, la presenza di DiCaprio potrebbe attrarre un altro regista importante, e Collider – che ha riportato la notizia – già sogna di vedere David Fincher alla guida del film; ma il regista di Gone Girl sarà molto occupato nei prossimi mesi, ed è improbabile che possa dedicarsi anche a questa produzione.

Vi ricordo che Leonardo DiCaprio e New Regency stanno attualmente collaborando per The Revenant, il nuovo film di Alejandro González Iñárritu.