A partire dagli anni Novanta, i più grandi successi di Randy Newman sono legati alla Pixar: il compositore ha infatti relizzato le musiche di Toy Story, A Bug’s Life, Toy Story 2, Monsters & Co, Cars e Toy Story 3, vincendo due Oscar con le canzoni If I Didn’t Have You e We Belong Together, scritte rispettivamente per Monsters & Co e Toy Story 3.
Ebbene, parlando di questa collaborazione durante un episodio di Saturday Night at the Movies (via Film Divider), Newman ha confessato di aver vissuto qualche piccola divergenza con il regista Lee Unkrich per Toy Story 3, rivelando inoltre che Unkrich non si servirà del suo contributo per il suo prossimo film Pixar… un musical.
Ora [Lee Unkrich] non si servirà più di me per lavorare con lui [al suo prossimo film Pixar]. Sta realizzando un musical in questo momento.
Se fosse confermata, si tratterebbe di una grande novità per la Pixar. Voci di corridoio sostengono che la Disney, negli anni Novanta, fece pressioni perché Toy Story diventasse un musical, ma John Lasseter e Ed Catmull resistettero, e infine la ebbero vinta; da quel momento, la Pixar non ha mai relizzato musical animati (in forma di lungometraggio), allontanandosi così dalla grande tradizione disneyana. D’altra parte, il successo planetario di Frozen ha dimostrato che il pubblico è tuttora molto ricettivo nei confronti dei film d’animazione musicali, e forse la Pixar sta cercando nuove strade per diversificare ulteriormente la sua produzione.
Nel 2012, lo studio annunciò che Lee Unkrich si sarebbe messo al lavoro su un film ispirato al celebre Dia de los Muertos, il Giorno bei Morti della tradizione messicana, ma senza menzionare che fosse un musical… è forse questo il progetto di cui parla Newman? Comunque, sul fronte dei cortometraggi, sappiamo che il prossimo Lava (immagine sotto) sarà proprio un musical in miniatura.
Vi ricordo che Inside Out, il nuovo film Pixar, debutterà nelle sale americane il 19 giugno 2015, mentre da noi arriverà il 16 settembre distribuito dalla Disney. QUI troverete il primo trailer, e QUI il secondo. Troverete ulteriori informazioni e curiosità sulla pagina facebook ufficiale. #EmozionaMente #PixarIT
Fonte: ComicBook.com