Il primo trailer di Jurassic World aveva suscitato molti dubbi sulla qualità degli effetti visivi, ma il recentissimo spot del Super Bowl ha mostrato alcuni sensibili miglioramenti sia nell’animazione digitale sia nella gestione delle luci, e non è da escludere che il film completo – la cui uscita, lo ricordiamo, è attesa per il prossimo 12 giugno – faccia qualche ulteriore passo avanti in materia di CGI.
Qui di seguito potrete vedere la comparazione degli stessi fotogrammi nei due filmati: il primo fotogramma è estrapolato dal trailer, mentre il secondo proviene dallo spot.
1 – In un sol boccone
I progressi, in questo caso, non sono certo rivoluzionari, ma potete notare un leggero aumento dei dettagli, oltre a una migliore gestione delle ombre e delle luci.
2 – Architettura del paesaggio
Qui si comincia a fare sul serio: il paesaggio è stato interamente ricomposto (le montagne, la spiaggia…), gli effetti dell’acqua sono stati ridotti e le luci rese più delicate, favorendo le ombreggiature (soprattutto sul dinosauro). Aumenta, inoltre, il livello dei dettagli.
3 – Ga… ga… gallimimus!
Chi non ricorda la scena dei gallimimus nel primo Jurassic Park? Questa inquadratura la cita palesemente, ed è stata migliorata anch’essa: aumentano i dinosauri, e le luci si fanno lievemente più morbide.
4 – Un tranquillo week-end di paura
Nulla di trascendentale, ma si può cogliere un leggero miglioramento delle luci, che rivelano maggiori dettagli.
5 – L’attacco… invisibile?
Chiamarlo miglioramento è un eufemismo: questa inquadratura era presente già nel primo trailer, ma ora, nello spot del Super Bowl, scopriamo che è stata arricchita da un “piccolo” particolare… gli pterodattili! Ecco da cosa stavano fuggendo, i poveri turisti.
6 – A caccia coi raptor
Altra inquadratura con notevoli miglioramenti: Chris Pratt va a caccia dell’Indominus Rex insieme ai suoi velociraptor (scena che si preannuncia esaltante, inutile negarlo), e lo spot mostra un’illuminazione più intensa che rivela maggiori dettagli.
Jurassic World è il quarto capitolo della nota saga sui dinosauri, la cui regia è stata affidata a Colin Trevorrow (regista del delizioso Safety Not Guaranteed). Il film ha come protagonisti Bryce Dallas Howard (The Village, Spider-Man 3) e Chris Pratt (Parks and Recreation, Guardiani della Galassia). Questo nuovo episodio, ambientato 22 anni dopo il primo capitolo, si svolgerà all’interno di un parco che ha conosciuto giorni migliori, e sta affrontando un netto calo delle visite. Per ovviare al declino della struttura, la direzione introduce una nuova specie di dinosauro, modificato geneticamente attraverso l’ibridazione di svariati DNA: inutile dire che la “creatura” sfuggirà al controllo dei suoi creatori, provocando terrore e distruzione…
Vi ricordiamo che è stato lanciato il sito virale della Masrani, che fornisce un background e dettagli molto interessanti sulla compagnia (la Masrani Global) che ha costruito il parco dove sarà ambientato il film. Scopriamo dunque che il parco è stato inaugurato nel 2005 dopo tre anni di lavoro, dal 2002 al 2004: durante la fase di costruzione non si è verificato nessun incidente, soprattutto grazie all’opera di sicurezza della International Genetic Technologies (la InGen, che è stata acquistata dal fondatore della Masrani Global, Sanjay Masrani, dopo la morte del Dr. John Hammond nel 1997).
Nel cast anche Ty Simpkins (Iron Man 3), Nick Robinson (The Kings of Summers), Jake Johnson (New Girl) e Vincent D’Onofrio. Jurassic World sarà una “nuova avventura tra fantascienza e terrore”, e la sceneggiatura è stata firmata da Derek Connolly, che ha rimesso mano allo script iniziale di Rick Jaffa e Amanda Silver. La data di uscita è stata fissata per il 12 giugno 2015. Steven Spielberg e Frank Marshall compaiono come produttori. Al seguente link potrete vedere il primo trailer.
CLICCATE QUI PER IL NOSTRO SPECIALE con 25 CURIOSITÀ SUL TRAILER
Fonte: SlashFilm