Jeff Bridges e il finale di Iron Man: nella prima stesura, Iron Monger doveva sopravvivere

Jeff Bridges e il finale di Iron Man: nella prima stesura, Iron Monger doveva sopravvivere

Di Lorenzo Pedrazzi

jeffbridges-ironman-copertina

Da quando i cinecomic vengono concepiti in termini seriali, magari come parte integrante di un universo narrativo più vasto, la sorte dei “cattivi” è divenuta più ambigua: la loro sconfitta, al termine del film, spesso non coincide con la morte, proprio come accade nel mondo dei fumetti (dove l’antagonista di turno è sempre destinato a tornare).

Naturalmente esistono le eccezioni, tra cui il primo Iron Man: alla fine di un’aspra battaglia contro Tony Stark, il perfido Obadiah Stane/Iron Monger resta ucciso, e nel sequel lo scettro del cattivo è passato a Whiplash. Jeff Bridges, però, sostiene che la prima versione della sceneggiatura fosse un po’ diversa. Durante una sessione di domande e risposte sulla pagina facebook di IGN, il grande attore ha dichiarato quanto segue:

Quando sono stato scritturato, era previsto che Obadiah sarebbe sopravvissuto. Avrebbero aperto l’armatura di Iron Monger… e non lo avrebbero trovato. Poi hanno deciso di farmi fuori. Mi hanno detto «è il mondo dei fumetti, quindi chissà, il tuo personaggio potrebbe tornare». Lo vedremo…

ironmonger

Sembra quindi che, in origine, i Marvel Studios volessero tenere aperta la porta a un eventuale ritorno di Obadiah Stane, ma poi hanno preferito dare al film una chiusura più netta (anche perché non potevano sapere che avrebbe riscontrato un tale successo, lanciando l’Universo Cinematografico che tutti conosciamo). Ormai, Iron Man è sin troppo occupato con i cross-over, quindi è certo che non rivedremo Iron Monger nel prossimo futuro.

Fonte: ComicBook.com

LEGGI ANCHE

Gears of War: sarà Jon Spaihts (Dune) a scrivere il film Netflix 21 Marzo 2023 - 20:45

Lo sceneggiatore di Dune, Dune: Part Two e Prometheus è stato chiamato a scrivere il film tratto dalla saga di video game

Nuclear Now: il trailer del documentario di Oliver Stone sul nucleare 21 Marzo 2023 - 20:00

Oliver Stone esplora il tema dell'energia nucleare in Nuclear Now, chiedendosi se non potrebbe essere la soluzione al riscaldamento globale

Shazam! Furia degli Dei in streaming, quando sarà disponibile? 21 Marzo 2023 - 19:58

Ecco quando Shazam! Furia degli Dei sarà disponibile in streaming su Disney+.

Box Office Giappone: Primo My Happy Marriage, segue Shin Kamen Rider 21 Marzo 2023 - 19:24

Il film My Happy Marriage si è conquistato il primo posto al box office giapponese, vendendo 479.700 biglietti e incassando nei primi tre giorni ¥653 milioni. Diretto da Ayuko Tsukahara il film è basato sul romanzo di Akumi Agitogi. In una versione immaginaria di Tokyo che unisce i periodi Meiji e Taisho, seguiamo una giovane […]

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

The Last of Us, episodio 9: cos’è diverso rispetto al gioco in questo finale di stagione 14 Marzo 2023 - 8:46

Quella cosa in più, molto importante, che Craig Mazin & Neil Druckmann hanno aggiunto in questo season finale di The Last of Us.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI