L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Innumerevoli Ombre: ScreenWEEK intervista Fulvio Falzarano

Di Filippo Magnifico

DSC_0051

Fulvio Falzarano è il protagonista assoluto del secondo episodio di Innumerevoli Ombre, la webserie scritta e prodotta da Antonio Micciulli (Tempo di Reazione). ScreenWEEK.it ha avuto il piacere di intervistare quest’attore, che durante la sua carriera, divisa tra cinema, teatro e televisione, ha collaborato con grandi nomi come Mario Monicelli, Armando Pugliese, Renato Sarti e Giorgio Pressburger, ed è comparso in grandi successi al botteghino come Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord.

QUI trovate il primo episodio della webserie

QUI trovate il secondo episodio

QUI la nostra intervista a Isabella Tedesco

DSC_0124

Sei protagonista di un episodio particolarmente oscuro e inquietante. Hai avuto difficoltà nel prepararti per questo ruolo?

La difficoltà riguardava in particolare la necessità di cercare un tempo, una collocazione temporale del personaggio e di ciò che lo circondava. Alla fine ho scelto di viverne lo smarrimento, la solitudine, pensavo alle sue visioni, più che al suo vissuto. Mi sono lasciato andare al racconto. E in questo, i luoghi dove abbiamo girato, sono stati di fondamentale aiuto.

Che atmosfera si respirava sul set?

Si respirava un’atmosfera di comune scoperta dell’inconsueto, di un modo poco tradizionale di seguire un racconto. E di totale complicità, a volte di puro divertimento e sorpresa.

Una lunga carriera la tua, consacrata da grandi successi come Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord.

Ho preso parte a produzioni importanti, sia per il cinema che per la televisione, pur restandone al di fuori, per così dire. Ma sono sempre attento e spinto soprattutto dalla voglia di conoscere persone, artisti, quasi sempre più giovani di me e con idee nuove, magari ancora in fase, diciamo così, sperimentale. Credo che la contaminazione, l’incontro tra me e queste persone, possa giovare ad ambo le parti. Si corre sempre il “rischio” di dare luogo a qualcosa di interessante.

DSC_0026

Se dovessi chiederti di descrivere Innumerevoli Ombre usando i primi tre aggettivi che ti vengono in mente?

Ossessivo, irraggiungibile, umano.

Cosa dobbiamo aspettarci dalla serie?

Che offra spunti per nuove “ossessioni”, che diverta e incuriosisca, naturalmente non nelle accezioni comuni dei termini. Insomma che abbia successo.

Il titolo Innumerevoli Ombre è un omaggio al racconto “Inviti Superflui” di Dino Buzzati e mette in evidenza lo spirito di questo progetto, che attraverso quattro episodi, ambientati nell’Italia contadina di fine 800, cercherà di analizzare un sentimento unico: la distanza rispetto agli altri e la mancanza di empatia, che si traduce in egoismo ed egocentrismo. La serie si interroga sugli effetti che questa distanza produce quando si riversa nei confronti di un coniuge, dei familiari o quando è rivolta a tutti quelli che vivono nello stesso ambiente, il tutto avvolto da una suggestiva atmosfera fantastica.

DSC_0150

I quattro episodi che compongo la serie, ognuno parlato in un dialetto (Pugliese, Friulano, Marchigiano, Veneto), sono stati diretti da giovani registi emergenti, nello specifico Dario Di Viesto, Federico Spiazzi, Federico Scargiali e Luca Simon Biccheri. Nel cast troviamo Fulvio Falzarano (Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord), Fabrizio Buompastore (Distretto di Polizia, Raccontami), Diego Pagotto (Bella Addormentata, L’Uomo che Verrà).

Per maggiori informazioni vi invitiamo ad iscrivervi al Canale YouTube della serie a e anche al profilo facebook ufficiale.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bridgerton: in arrivo uno spin-off sulla regina Charlotte 15 Maggio 2021 - 19:00

In arrivo uno spin-off di Bridgerton incentrato sul passato della regina Charlotte, interpretata da Golda Rosheuvel.

UCI Cinemas: il 20 maggio la riapertura, arriva a Roma UCI Luxe Maximo 15 Maggio 2021 - 18:00

UCI Cinemas, il più importante Circuito cinematografico presente in Italia, annuncia la riapertura per il 20 maggio.

What If…? – La serie animata della Marvel da agosto su Disney+ 15 Maggio 2021 - 17:00

Entertainment Weekly rivela che What If...?, prima serie animata dei Marvel Studios, uscirà in agosto su Disney+, ma una data precisa non è ancora disponibile.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.