L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il nuovo accordo tra la Kodak e gli studios terrà in vita la pellicola

Di Marlen Vazzoler

kodak-film

La pellicola continuerà a vivere grazie alla lobby di Quentin Tarantino, Christopher Nolan, Paul Thomas Anderson, Judd Apatow, J.J. Abrams e Martin Scorsese. Una vittoria questa che va contro la tendenza del mercato che si è oramai quasi completamente trasferito sul digitale, dagli esercenti agli studios, perché a differenza della pellicola non c’è perdita di qualità tra una proiezione e l’altra ed è più economico.

Il CEO della Kodak Jeff Clarke ha annunciato che sono stati assicurati dalla compagnia una serie di progetti per il grande e il piccolo schermo sviluppati dalla 20th Century Fox, la Disney, la Warner Bros, la Universal, la Paramount e la Sony. Ogni studio ha accetato di comprare una quantità non precisata di pellicola dalla Kodak nei prossimi anni. Ora la compagnia proverà a ripetere l’accordo con gli studios indipendenti e le compagnie televisive.

“Non stiamo andando via” ha detto il presidente della Kodak Andrew Evenski “Voglio che la gente torni di nuovo ad emozionarsi per la pellicola”.

Alcuni dei blockbuster più attesi del 20125/2016: Star Wars: Il risveglio della Forza, Mission: Impossibile 5, Batman v Superman: Dawn of Justice sono stati girati su 35mm mentre The Hateful Eight di Tarantino è stato ripreso su 70mm. Da tempo Erik Lomas della TWC sta cercando di assicurarsi il maggior numero di proiettori da 70mm per l’uscita globale del film di Tarantino, ma per le altre pellicole a 35mm?

Potremmo aspettarci delle operazioni speciali durante il lancio nelle sale delle versioni su pellicola, oppure no?

Fonti Deadline, Guardian

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Veleno – Il trailer della docu-serie basata sul libro di Pablo Trincia 14 Maggio 2021 - 17:30

Veleno, l'inchiesta di Pablo Trincia sui "Diavoli della Bassa Modenese", diventa una docu-serie Amazon, in uscita il 25 maggio su Prime Video.

Ron – Un Amico Fuori Programma, il trailer a giugno 14 Maggio 2021 - 17:20

Henry Jackman ha composto la colonna sonora di Ron – Un Amico Fuori Programma della Locksmith Animation, il trailer a giugno

Il Signore degli Anelli: perché la serie Amazon costa così tanto? 14 Maggio 2021 - 16:45

Come sappiamo, la prima stagione della serie targata Amazon ispirata al Signore degli Anelli, la saga letteraria di Tolkien, costerà ben 465 milioni di dollari. Ma perché?

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.