Il finale originale di Birdman prevedeva un cameo di Johnny Depp

Il finale originale di Birdman prevedeva un cameo di Johnny Depp

Di Marlen Vazzoler

birdman-johhy-depp

Il criptico finale di Birdman di Alejandro González Iñárritu non è stato sempre concepito in questo modo, lo ha rivelato lo sceneggiatore Alex Dinelaris durante l’annuale incontro con gli sceneggiatori nominati all’Oscar condotto da Jeff Goldsmith.

ATTENZIONE SPOILER
Nella discussione di un’ora e mezza a cui hanno partecipato Jason Hall (American Sniper), Alex Dinelaris (Birdman), E. Max Frye (Foxcatcher), Graham Moore (The Imitation Game), Dan Gilroy (Lo Sciacallo), Anthony McCarten (La teoria del tutto) e Damien Chazelle (Whiplash):

Alex Dinelaris spiega:

“Avevamo un altro finale che era satirico. Nel altro finale si spara sul palcoscenico. La cinepresa si muove tra il pubblico e la sua standing ovation – tutto intorno, come Chivo [Emmanuel Lubezki] e Alejandro hanno fatto – e il segue è di nuovo sul palco e sul palco era come James Lipton o Charlie Rose e Michael [Keaton] fossero seduti di fronte a lui e lui stesse leggendo la recensione. Stava dicendo, ‘Oh mio Dio, hai ottenuto questa tremenda recensione’ e Michael fa ‘Sì’.
…Quindi la cinepresa si aggira come aveva fatto in tutto il film, è andata dietro le quinte attraverso le sale che abbiamo visto per tutto il tempo e arriviamo nel camerino dove letteralmente Johnny Depp è seduto mentre si guarda allo specchio e si mette la parrucca di Riggan Thomson e poi il poster di Pirati dei Caraibi 5 si trova sullo sfondo. Con la voce di Jack Sparrow [dice], ‘Che cazzo ci facciamo qui, amico?’ Sarebbe stata la satira di questo ciclo infinito”. Dinelaris ha concluso con una risata: “Non siamo riusciti a ottenere Johnny Depp o il poster”.

Difficilmente la Disney avrebbe dato il consenso a questo finale, e sebbene questa idea alternativa sarebbe stata decisamente più pungente della versione che possiamo vedere questo fine settimana nei cinema, avrebbe completamente tolto l’attenzione da Riggan.

Birdman (o l’imprevedibile virtù dell’ignoranza) di Alejandro González Iñárritu, è arrivate nelle nostre sale il 5 febbraio.

Fonte The Film Stage

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI