Un altro attore è pronto per fare il suo debutto dietro la macchina da presa. Si tratta di Ewan McGregor, che prossimamente sarà il protagonista, ma soprattutto il regista, di American Pastoral, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo scritto da Philip Roth e arrivato in Italia con il titolo ‘Pastorale Americana’.
A dividere lo schermo con Ewan McGregor ci saranno Jennifer Connelly e Dakota Fanning, mentre la sceneggiatura è stata affidata a John Romano (The Lincoln Lawyer). Le riprese del film dovrebbero cominciare il prossimo settembre a Pittsburgh.
Questa la trama del romanzo:
Seymour Levov è alto, biondo e atletico. Malgrado sia di origine ebraica al liceo lo chiamano “lo Svedese”. Negli anni ’50 sposa miss New Jersey, avviandosi ad una vita di lavoro nella fabbrica del padre. Nella sua splendida villa cresce Merry, la figlia cagionevole e balbuziente. Finché arriva il giorno in cui le contraddizioni del paese raggiungono la soglia del suo rifugio, devastandola. La guerra del Vietnam è al culmine. Merry sta terminando la scuola e ha l’obiettivo di “portare la guerra in casa”. Letteralmente.
Inizialmente questo progetto, prodotto dalla Lakeshore Entertainmen, era stato affidato a Phillip Noyce, per poi finire non si sa bene come nelle mani di McGregor. Qui sotto trovate alcune sue dichiarazioni:
Sono onorato di poter collaborare con la Lakeshore Entertainmen per portare sul grande schermo lo stupefacente romanzo di Phillip Roth. Sono anni che penso alla regia, ma ho preferito aspettare finché non mi sono trovato tra le mani una storia che desideravo sul serio raccontare. Non vedo l’ora di cimentarmi con la grande sfida di stare da entrambi i lati della macchina da presa, soprattutto perché so che lavorerò con Jennifer e Dakota.
Ricordiamo che grazie a questo libro Roth ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa nel 1998.
Fonte: Indiewire