Evolve: La Recensione del Videogame

Evolve: La Recensione del Videogame

Di Fabrizio Tropeano

a19a359d7d4216b3

Turtle Rock Studios è un team che di videogames incentrati sul multiplayer se ne intenda. E’ una loro produzione infatti Left 4 Dead, una delle produzioni videoludiche più giocate online di sempre. Con questo precedente, è chiaro che l’attesa per Evolve, disponibile da qualche giorno su Playstation 4, Xbox One (la versione da noi testata) e PC, si sia fatta letteralmente spasmodica. Ne è valsa la pena? Continuate a leggere qui di seguito per scoprirlo…

Iniziamo subito con il dire che Evolve è un titolo al 99% dedicato al multiplayer. L’1% è rappresentato dal tutorial iniziale da giocare da soli e la possibilità di allenarsi in solitudine prima di tuffarsi nelle battaglie contro altri giocatori di ogni parte del mondo. Per intenderci non esiste alcuna campagna divisa per livelli od uno story mode di sorta.

La particolarità del titolo prodotto da 2K Games sta nella sua asimmetria tra le fazioni in campo. Da una parte c’è un team composto da 4 cacciatori, dall’altro una sola gigantesca creatura mostruosa. Le dinamiche ed anche la visuale saranno quindi completamente diverse. I 4 cacciatori, composti da un medico, un assaltatore, un intrappolatore ed un elemento di supporto, dovranno collaborare attivamente per fermare il mostrone utilizzando il gioco di squadra ed anche di Daisy, un particolarissimo animale che ci aiuterà a fiutare la preda.

Il tutto si svilupperà all’interno delle tipiche dinamiche da first person shooter, o sparatutto in prima persona se vogliamo dirla più “italianamente”. Immancabili ovviamente le possibilità di potenziare i nostri personaggi con vari potenziamenti ed abilità alternative tra loro.

Se invece vorrete prendere le parti del mosto, la visuale si trasforma in terza persona, potremo evolverci in vari stadi ed aumentare a dismisura la nostra forza fatta di attacchi a base di alito incendiario, cariche brutale, lancio di oggetti enormi e semplici pugni. Anche nel lato mostruoso sarà possibile scegliere fra tre diversi tipi di creature: il Goliath è una creatura massiccia e sputafiamme, il Kraken possiede terribili tentacoli e può di sparare fulmini ed infine il Wraith sarà sbloccabile solo dopo varie ed intense ore di gioco.

Sia che siate cacciatori, sia che siate mostri, in ogni caso le battaglie sono sempre molto adrenaliniche e senza sosta: il design delle varie mappe da questo punto di vista è decisamente univoco. Un altro elemento da mettere in particolare rilievo è che le due “fazioni” sono perfettamente equilibrate oltre a regalarci il divertente ed immediato passaggio dall’essere preda a cacciatore e viceversa a seconda delle situazioni che si verranno a creare sul campo di battaglia.

Da segnalare anche varie modalità di gioco presenti: se Hunt è quella più tipica (per farla breve, vince chi ammazza gli avversari), ci sono le interessanti variazioni sul tema Nido (eliminare le uova del mostro prima che uccida tutti i membri del team), Difesa (resistere all’assalto di varie orde di nemici), Salvataggio (salvare un gruppo di civili prima che arrivino i soccorsi) ed Evacuation (5 round diversi ed alla fine di ogni stage, il vincitore avrà dei bonus sulla battaglia successiva).

Dove ci aspettavamo qualcosa di più da Evolve era sul fronte visivo. Dopo una così lunga attesa, dopo tanti rinvii ed anche la sua uscita esclusivamente sulle console “next generation”, avevamo immaginato qualcosa di monumentale ed invece il gioco (nella versione Xbox One, quella da noi testata), si dimostra sicuramente fluidissimo, anche nelle situazioni più caotiche, ricchissimo di dettagli sia nei personaggi che nelle ambientazioni ma senza quel gap che ci immaginavamo ampio con titoli usciti lo scorso anno e realizzati anche su PS3 ed Xbox 360.

Questa non vuole essere una bocciatura, sia chiaro, visto che comunque il gameplay è tutelato da ogni punto di vista, ma una parziale mancanza delle aspettative suscitate. Anche il sonoro, sia sul fronte delle musiche di accompagnamento, che degli effetti sonori, che del doppiaggio in italiano, svolge bene il suo ruolo e riuscendo ad essere sempre in empatia con l’azione su schermo, ma senza mai toccare picchi qualitativi altissimi.

Dopo pochi giorni dall’uscita è comunque difficile dare un responso del tutto definitivo ad Evolve visto che i titoli incentrati sull’online nel corso delle settimane, dei mesi ed anche degli anni evolvono (tanto per rimanere in tema…). Al momento comunque le basi per un titolo capace di resistere allo scorrere del tempo ci sono veramente tutte. La sua doppia natura può renderlo incredibilmente longevo ed essere per una volta nei panni del mostro è quel quid in più assolutamente da non sottovalutare.

VOTO: 8.5

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI