L’animazione Disney torna a casa dalla cerimonia degli Oscar 2015 con due premi fondamentali, quelli per il miglior film d’animazione e per il miglior corto d’animazione, andati rispettivamente a Big Hero 6 e Winston (usciti in sala in coppia). Big Hero 6 è riuscito così ad avere la meglio su concorrenti difficili, primo fra tutti Dragon Trainer 2 che era già quasi sicuro dell’Oscar dopo aver conquistato il Golden Globe e essere risultato miglior film agli Annie Award, i prestigiosi premi dedicati all’animazione. Ma Baymax, Hiro e compagni sono riusciti nell’impresa regalando un bel successo alla casa di Topolino.
Big Hero 6 racconta la storia di Hiro Hamada un ragazzino geniale circondato da molti amici: l’adrenalica Go Go Tamago, il maniaco dell’ordine Wasabi, la maga della chimica Honey Lemon e l’entusiasta Fred. Una serie di circostanze disastrose catapulteranno però i protagonisti al centro di un pericoloso complotto che si consumerà sulle strade di San Fransokyo… Hiro dovrà rivolgersi suo amico più caro, un robot di nome Baymax, per trasformare il suo gruppo di amici in una squadra di supereroi altamente tecnologici e riuscire così a risolvere il mistero. Big Hero 6 rappresenta la prima collaborazione, in tema d’animazione, tra Marvel e Disney e il risultato è visivamente impressionante, fatto che deve aver contribuito a convincere i giurati dell’Academy.
Winston (in originale Feast), è un corto di sei minuti proiettato nelle sale proprio prima di Big Hero 6. Questo film targato Disney è diretto da Patrick Osborne e racconta una storia d’amore vista attraverso gli occhi di un cucciolo e attraverso il rapporto che lui ha con il suo padrone. Un rapporto che si sviluppa soprattutto attraverso il cibo (non sempre molto salutare!) che i due mangiano insieme, boccone dopo boccone. Un corto poetico e divertente che è evidentemente entrato nel cuore di tutti.
Vi è piaciuto Big Hero 6? Siete d’accordo col verdetto dell’Academy? Raccontatecelo nel box dei commenti qui sotto.
Winston ha accompagnato in sala Big Hero 6, diretto da Don Hall, uscito il 18 dicembre 2014 nei cinema italiani. Qui trovate la pagina facebook italiana di Big Hero 6.