Dragon Ball Xenoverse: La Recensione

Dragon Ball Xenoverse: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

Dragon-Ball-Xenoverse11

Nonostante il trascorrere degli anni, la serie di Dragon Ball continua ad appassionare giovani e meno giovani, incollati alla TV per seguire le gesta di Goku e compagni, ed anche le trasposizioni videoludiche sembrano condividere lo stesso successo. In questo secondo caso però, dobbiamo dire che la serie, da un punto di vista di innovazione, è “ferma” a Tenkaichi 2 che fece registrare nuovi picchi di giocabilità e dai quali i capitoli successivi non hanno saputo distaccarsi, arrivando in alcuni casi addirittura ad approdare ad esiti decisamente mediocri.

Che sia arrivato quindi il momento della riscossa? Di certo Xenoverse è il primo Dragon Ball disponibile su console next generation e su PC oltre a presentare molte altre novità “rivoluzionarie” per la serie che vi andiamo subito a svelare nei prossimi paragrafi.

Il titolo, realizzato dal team di sviluppo Dimps per Bandai Namco, narra di due misteriosi viaggiatori nel tempo, Towa e Mira, che sono riusciti a creare alcune distorsioni temporali nel passato, come parte di un malvagio piano per portare il caos e alterare il corso della storia all’interno dell’universo di Dragon Ball.

Con l’aiuto di Trunks, i giocatori dovranno ripercorrere questa versione alterata della storia con i propri personaggi personalizzati e intervenire in alcuni eventi cruciali del passato, per riportare tutto alla normalità. I giocatori si ritroveranno così ad affrontare le battaglie più epiche e famose, sfidando i più potenti guerrieri Saiyan e alcuni dei più temuti nemici, come Vegeta, Frieza e Cell, insieme ai loro alter ego completamente personalizzabili.

Da una parte Dragon Ball Xenoverse presenta una story-mode piuttosto lineare in cui rivivremo le battaglie più epiche della saga con il nostro lottatore plasmato tramite editor. Dall’altra poi, la grande novità del titolo risiede nella componente on line (sbloccabile dopo la modalità storia che può essere quindi considerata una sorta di lungo tutorial) in cui il titolo si trasforma in una sorta di MMORPG in cui interagire con altri players con missioni secondarie da giocare in cooperativa, scontri a squadre che arrivano a coinvolgere fino a sei giocatori, senza tralasciare veri e proprio tornei. Immancabile ovviamente la crescita del nostro alter-ego digitale, elemento imprescindibile per questo tipo di esperienze online.

Passando alla componente più strettamente ludica, Dragon Ball Xenoverse rimane ovviamente un picchiaduro a duelli fortemente caratterizzato dalle caratteristiche esclusive del manga di riferimento. Ciò significa la possibilità di volare, muoversi velocemente in ambienti tridimensionali molto ampi e realizzare combo di varia fattura decisamente spettacolari. I duelli sono quindi ricchi di adrenalina e tensione, forse non tecnici come i capisaldi del genere di riferimento ma in cui per vincere saranno fondamentali tempismo e riflessi.

Da un punto di vista tecnico, il gioco è ricco di effetti visivi e dettagli che lo rendono veramente un manga interattivo capace di stregare gli appassionati di Goku e soci. L’occhio più attento noterà un numero certamente non impressionante di poligoni sia dei personaggi che delle ambientazioni ed una limitata interazione fra loro ma sull’altro piatto della bilancia troviamo delle animazioni veramente splendide per un titolo che, anche grazie all’alta definizione ed ai 60 frames al secondo, si dimostra all’altezza anche su Playstation 4 (la versione da noi testata).

Il sonoro svolge bene il suo ruolo con musiche di accompagnamento in perfetta sintonia con l’azione di schermo mentre i personaggi potranno parlare in inglese o in giapponese a seconda della preferenza del giocatore. In ogni caso non mancheranno i sottotitoli in italiano per tutti.

dragon_ball_xenoverse_anteprima-6-1130x636

Tirando le somme, Dragon Ball Xenoverse rappresenta un piacevole connubio tra i precedenti videogames dedicato al manga con una nuova importante e massiccia finestra dedicata all’on line “persistente”. Come ogni rivoluzione, qualche aggiustatura è ancora da fare ma siamo certi che i tantissimi fan della serie saranno lieti di avere un universo multiplayer da vivere a lungo in compagnia di altri appassionati.

VOTO: 8.5

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI