Lo scorso settembre, la Fox ha ordinato il pilot di Lucifer, adattamento dell’omonimo fumetto DC/Vertigo con protagonista Lucifero (già comprimario nelle storie di Sandman), e poi ne ha affidato la regia a Len Wiseman (Underworld, Die Hard – Vivere o morire, Total Recall, Sleepy Hollow).
Ebbene, ora il network ha trovato anche il suo protagonista: sarà Tom Ellis a interpretare Lucifero, e questo farà di lui il secondo attore gallese a ottenere il ruolo principale in uno show DC/Vertigo, dopo Matt Ryan per Constantine.
Ellis è noto soprattutto per aver prestato il volto a Robin Hood in Once Upon a Time, ma è apparso anche ne Il segreto di Vera Drake, Doctor Who, EastEnders, Merlin, Rush e molte altre serie.
Nel fumetto di Mike Carey, Lucifero abbandona il suo trono infernale per immergersi nella seducente e scintillante follia di Los Angeles, dove apre un esclusivo piano bar chiamato “Lux”. Inizialmente la serie tv avrebbe dovuto seguire la medesima traccia narrativa, ma ora sappiamo che il progetto ha subìto un cambiamento (diciamo pure un’involuzione), ed è diventato più simile a un police procedural: Lucifero aiuterà la polizia di Los Angeles a punire i criminali.
Il copione è opera di Tom Kapinos, ex sceneggiatore di Dawson’s Creek e creatore di Californication, che produrrà il pilot insieme alla sua Aggressive Mediocrity e alla stessa Warner Bros. Tra i produttori figurano anche Jerry Bruckheimer e Jonathan Littman.
Fonte: ComicBookMovie