L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cinque grandi numeri musicali della storia degli Oscar

Di Marlen Vazzoler

oscar-miglior-momenti-musicali

La musica ha sempre avuto uno spazio speciale all’interno della cerimonia degli Oscar, non solo grazie alle varie performance delle canzoni in gara per il premio per la miglior canzone, ma anche grazie ai vari tributi e ai numeri musicali realizzati dai vari conduttori e presentatori nell’arco di queste ottantasei edizioni.

Individuare però le miglior performance musicali della storia degli Oscar, non è stata un’impresa facile anche a causa della difficile reperibilità del materiale.

81ma edizione, numero di apertura di Hugh Jackman

La conduzione dell’81ma edizione degli Oscar ha visto Hugh Jackman impegnato in due grandi numeri musicali, quello iniziale in cui ha omaggiato i film nominati agli Oscar assieme a Anne Hathaway e quello dedicato ai musical al quale hanno partecipato Beyoncé Knowles, Zac Efron, Vanessa Hudgens, Amanda Seyfried, Dominic Cooper e Spirit of Troy.
Ma il posto in questa speciale classifica va al divertentissimo numero di apertura scritto da Dan Harmon (Community), Ben Schwartz (Parks and Recreation), in cui un Jackman spigliato e affascinante, ci ricorda i film in gara e cita la controversia sulla mancata candidatura del Cavaliere oscuro.

86ma edizione, spot di Ellen Degeneris

Ellen Degeneres e un corpo di ballo di 250 ballerini in smoking ballano sulle note di ‘The Walker‘ della band indie Fitz and The Tantrums. Uno spot in questo caso che riassume perfettamente quella che sarà la conduzione di questa 86ma edizione.
Lo spot è stato diretto nientemeno che dal regista Paul Feig (Le amiche della sposa) e coreografato da Stephen “tWitch” Boss e Allison Holker di So You Think You Can Dance.

76ma edizione, Jack Black e Will Ferrell

La presentazione per la miglior canzone si trasforma in un simpatico duetto musicale grazie a Jack Black e Will Ferrell. I due ‘svelano’ il testo della canzone che sentiamo in sottofondo quando i discorsi di ringraziamento dei talent diventano troppo lunghi, ‘Get off the stage‘. Non possiamo fare a meno di ridere ogni volta che li sentiamo cantare ‘Sei noioso’, un pensiero che abbiamo condiviso in molte occasioni.

79ma edizione, Jack Black, Will Ferrell, John C. Reilly

Ancora una volta Jack Black e Will Ferrell, questa volta accompagnati da John C. Reilly, si cimentano in un altro numero musicale per la presentazione della categoria per il miglior trucco. ‘A Comedian At The Oscars‘ composto da Marc Shaiman su testi di Judd Apatow e Adam McKay.
La canzone affronta un altro tema molto controverso: la non considerazione delle performance comiche agli Oscar “Un commediante agli Oscar è il più triste, amaro alcolizzato clown”.

62ma edizione, Diana Ross canta Somewhere Over the Rainbow

Sono tantissime le canzoni cantate agli Oscar ma solo una è riuscita a creare un momento magico in cui sei paesi di tutti il mondo si sono uniti a cantare anche se solo per pochi minuti: Somewhere Over the Rainbow. Durante la 62ma edizione Diana Ross ha chiesto al pubblico di Los Angeles di cantare assieme a lei questa amatissima canzone, mentre sullo schermo il regista Gil Cates ha mostrato con lo split-screen e uno stile a mosaico i membri del pubblico mentre cantano, assieme a quelli di altri cinque paesi collegati in diretta, Australia, Inghilterra, Giappone e Mosca.

Chi vincerà il premio Oscar nelle varie categorie? Scoprite le nostre previsioni e votate ai sondaggi:

#1 Previsioni Migliori Fotografia, Montaggio e Scenografie

#2 Previsioni Miglior Colonna sonora, Canzone, Sonoro

#3 Previsioni Migliori Sceneggiature, Effetti Visivi, Trucco

#4 Previsioni Previsioni miglior Film d’Animazione, Straniero e Costumi

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 22 febbraio 2015, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi. #OscarSW

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La serie This Is Us terminerà con la stagione 6 13 Maggio 2021 - 12:00

Il creatore di This Is Us Dan Fogelman aveva in più di un’occasione anticipato che la serie sarebbe finita con la stagione 6 e ha recentemente ribadito la cosa nel corso di un’intervista.

Superman & Lois: il trailer dei nuovi episodi, la serie torna il 18 maggio 13 Maggio 2021 - 11:15

La serie con Tyler Hoechlin ed Elizabeth Tulloch tornerà in USA martedì prossimo. Cosa sta combinando la famiglia Kent?

Troppo Facile Amarti in Vacanza: la nuova graphic novel di Giacomo Bevilacqua, uno sguardo sul futuro per riflettere sul presente 13 Maggio 2021 - 10:30

Troppo Facile Amarti in Vacanza, la nuova graphic novel di Giacomo Keison Bevilacqua, riflette sul presente immaginando un futuro distopico.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.