Cinquanta sfumature di grigio – L’autrice E.L. James ha avuto l’ultima parola sul film… letteralmente

Cinquanta sfumature di grigio – L’autrice E.L. James ha avuto l’ultima parola sul film… letteralmente

Di Lorenzo Pedrazzi

eljames-copertina

L’insoddisfazione di certi scrittori per l’adattamento cinematografico delle loro opere è un sentimento piuttosto diffuso (sono celebri le critiche di Stephen King al bellissimo Shining di Kubrick), ma con Cinquanta sfumature di grigio non si corre alcun rischio: sembra infatti che l’autrice del romanzo, E.L. James (pseudonimo di Erika Leonard), abbia esercitato un controllo quasi totale sulla trasposizione del libro, in virtù degli accordi presi con la Universal dopo la cessione dei diritti cinematografici, venduti all’asta per 5 milioni di dollari.

Non sono mancati gli scontri fra James e la regista Sam Taylor-Johnson, ma il principale oggetto del contendere è stato un dettaglio apparentemente trascurabile… quale? Potrete scoprirlo sotto all’immagine, poiché si tratta di uno spoiler.

ATTENZIONE: spoiler da qui in poi!

50 sfumature di grigio trailer

Chi ha letto il romanzo dovrebbere ricordarne chiaramente il finale: Anastasia Steele, preoccupata per le spiccate attitudini sadiche di Christian Grey, vuole scoprire sin dove potrebbero spingersi i suoi istinti violenti, e gli chiede di raggiungere il limite con lei; poi, però, quando si rende conto della pericolosità di questa situazione, decide di lasciarlo poiché realizza di non poter convivere con la sue perversioni, pur amandolo. Ebbene, James ha scritto la prima stesura del copione insieme a Kelly Marcel (Saving Mr. Banks), e nel suo finale la parola che chiude il film è «Stop». Invece, nell’epilogo preferito da Sam Taylor-Johnson, frutto di una riscrittura operata da Patrick Marber (Closer, Diario di uno scandalo), l’ultima parola è «Red», ovvero la safe word utilizzata da Christian e Anastasia nei loro rapporti BDSM. Questo contrasto ha generato molte discussioni fra la scrittrice e la regista, ma James – il cui potere decisionale è evidentemente molto forte – ne è uscita vincitrice, quindi l’adattamento si concluderà con la parola scelta da lei.

Sembra che questo dettaglio non sia così marginale: alcune fonti sostengono che, nella versione di Marber, il film si chiudeva con un epilogo molto arguto, ma la scrittrice non ha voluto permetterlo. La stessa Taylor-Johnson, durante un’intervista con Porter Magazine, non ha nascosto di aver incontrato alcune difficoltà nel rapporto con James:

È stato arduo, non ho intenzione di mentire. Abbiamo certamente discusso, ma sono state discussioni creative, e le abbiamo risolte. Abbiamo avuto dei battibecchi sul set, e io non sono un tipo polemico, ma si trattava di trovare una via di mezzo fra le nostre idee, per soddisfare la sua concezione di ciò che ha scritto e il mio bisogno di visualizzare questa persona sullo schermo, ma, sai, ce la siamo cavata.

Un’altra fonte conferma che James «ha ricevuto molto potere, e ha sfruttato ogni occasione per ostentarlo». Questa stessa fonte ritiene che il finale con «Red» fosse più arguto e accattivante, ma al contempo sottolinea la futilità della discussione, nata al culmine della tensione fra la scrittrice e la regista. A Hollywood, però, sanno bene che non si può tradurre letteralmente un libro sul grande schermo, e alcuni sostengono che l’epilogo debba avere il tono e l’approccio giusto, in modo da stimolare il pubblico a tornare per i futuri sequel. La Universal, di fronte a tutto questo, non ha rilasciato commenti ufficiali.

QUI trovate la prima clip del film.

QUI la seconda.

QUI la terza.

QUI la quarta.

Vi ricordiamo che avete la possibilità di prenotare il vostro biglietto per il film, garantendovi un posto che nessuno potrà mai togliervi! Qui trovate la lista dei cinema dove è possibile acquistare i biglietti.

Cinquanta Sfumature di Grigio Poster Italia 02

Nel cast di Cinquanta sfumature di grigio figurano Dakota Johnson nel ruolo di Anastasia Steele e Jamie Dornan in quello dell’affascinante Christian Grey. QUI trovate il nuovo trailer.

L’uscita di Cinquanta sfumature di grigio è stata fissata nelle sale americane per il 13 febbraio 2015, mentre in Italia un giorno prima, il 12 febbraio. QUI trovate la pagina facebook italiana del film. #50Sfumature #NonMordertiIlLabbro

Fonte: The Hollywood Reporter

LEGGI ANCHE

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI