Cinquanta Sfumature di Grigio – la recensione in anteprima

Cinquanta Sfumature di Grigio – la recensione in anteprima

Di Agnese

Cinquanta Sfumature di Grigio Poster USA 02

Un’attesa straziante durata quasi un anno. La tensione alle stelle, le aspettative alte. Il risultato? Il film di Cinquanta Sfumature di Grigio ha il merito di essere riuscito molto meglio del libro. Evidentemente Sam Taylor-Johnson è molto più brava nel suo mestiere di regista di quanto E.L. James lo sia come scrittrice.

La storia narrata in Cinquanta Sfumature di Grigio, come una fiaba, racconta qualcosa di già sentito centinaia di volte: Anastasia (Dakota Johnson) ingenua Cenerentola, incontra Mr. Grey (Jamie Dornan), Principe Azzurro che si rivela però un misterioso Barbablù. Solo l’ amore di lei, come ne La Bella e la Bestia, potrà salvare (forse), l’algido Christian dai suoi demoni interiori.

Sulla base di questo canovaccio e di oltre 600 pagine di romanzo di bassa qualità, la regista Sam Taylor-Johnson riesce ad infondere leggerezza e vita ai personaggi sullo sfondo di una Seattle patinata e intrigante.

Christian Grey e Anastasia Steele più che trasmettere sensualità, trasudano tenerezza fin dalla scena del loro primo incontro. Occhioni languidi, labbra morse, guance che si arrossano. Quello a cui assistiamo non è trasgressione ma una dolce storia d’amore.

fifty shades cinquanta

Una colonna sonora ottimamente scelta, che The Verge considera addirittura una delle migliori degli ultimi anni, vede una selezione di brani che vanno da Bruce Springsteen, ai Rolling Stone, a Frank Sinatra, a Ellie Goulding, e accompagna egregiamente le scene più romantiche e più hard.

Sì perché le scene hard ci sono eccome, niente pornografia ovviamente, ma abbastanza sensualità da provocare risatine di imbarazzo in sala, talvolta seguite dalle risate della protagonista che, nel suo approccio ironico all’ignoto mondo erotico a cui la introduce Mr. Grey, da forma ad una Ana più reale di quella immaginata dalla scrittrice stessa.

Se talvolta Dakota Johnson sembra un po’ rigida si deve probabilmente al suo personaggio che è, e resta, comunque goffo e poco a suo agio nel suo corpo. Non è certo così per Jamie Dornan i cui pettorali e dorsali guizzano animaleschi sul grande schermo e ci fanno perdonare tutto il resto.

jamie-dornan-50-sfumature-corde

Ebbene sì, la nudità c’è e si vede, ovviamente prevale quella femminile, ma Sam Taylor-Johnson non ha lesinato sulle inquadrature a torso nudo di Jamie,  e all’occhio allenato non sfuggirà un fugace sguardo anche sul pube del sensuale Mr. Grey. Le ragazze sono accontentate dunque! Tanto romanticismo e quel che basta di piccante.

Un film da vedere con benevolenza, con la mente aperta e senza grandi aspettative. Quantomeno bisogna riconoscere alla regista il merito di portare sul grande schermo, in un linguaggio accessibile a tutti, la storia di un uomo che esplora la sua ombra e che cerca nella donna che ama una compagna di viaggio ed una complice. Elementi che, affogati tra mille parole inutili, con difficoltà emergevano dal romanzo.

I NOSTRI SPECIALI:

– Alla scoperta di Jamie Dornan: chi è Christian Grey?

– 50 Sfumature di…SM: bondage e sadomaso al cinema

– Alla scoperta di Dakota Johnson: chi è Anastasia Steele?

– Cinquanta Sfumature di Grigio – Tutti i numeri del fenomeno, dal libro al film

QUI trovate la pagina facebook italiana del film. #50Sfumature #NonMordertiIlLabbro

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI