L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cinquanta Sfumature di Grigio: esordio da 1.7 milioni in Italia!

Di Lorenzo Pedrazzi

Cinquanta Sfumature di Grigio Poster USA 02

Uscito ieri nelle sale italiane, Cinquanta sfumature di grigio ha sbancato il box office, imponendosi come uno degli esordi migliori di sempre nella giornata di giovedì: nelle 861 sale monitorate, l’incasso ha raggiunto la cifra di 1.73 milioni di euro, con una media di duemila euro per sala e 237 mila spettatori nel giro di 24 ore. Considerando che la Universal Pictures ha messo a disposizione quasi mille schermi, il dato definitivo supererà ampiamente gli 1.8 milioni.

È il miglior esordio da più di un anno a questa parte in un giorno non festivo, visto che è ha superato Un Boss in Salotto (1.5 milioni), Dragon Trainer 2 (1 milione) e Transformers 4 (982mila euro). Si Accettano Miracoli quest’anno il 1 gennaio ha incassato (2.2 milioni) mentre il fenomeno American Sniper si era fermato a 1.32 milioni, per chiudere oltre quota 18 milioni di euro.

Con queste premesse, il week-end si prospetta sfavillante: Cinquanta sfumature di grigio potrebbe incassare almeno 7-8 milioni di euro entro domenica, anche perché ben 180 mila prevendite sono state già assicurate per il fine settimana.

Ottimi esordi anche in alcuni mercati internazionali dove è già uscito nella giornata di mercoledì. In Francia ben 2.7 milioni di euro, record per Universal Pictures superiore persino a Fast & Furious 6, mentre in Australia ben 2 milioni in 24 ore (con medie record). Primato assoluto in Belgio per Universal con 542mila dollari, e stesso discorso per le Filippine (340mila dollari). Rimaniamo in attesa dei risultati dei vari paesi nei quali ha esordito ieri come in Italia (29), mentre in molti altri uscirà oggi, come negli USA, dove ci si aspetta un weekend da non meno di 70 milioni di dollari.

Tra le altre pellicole uscite ieri, Taken 3 si posizione al secondo posto con un distacco abissale (69mila euro, media 270 euro), mentre Birdman regge sul podio con 66mila euro e una media di quasi 400 euro per copia. Quinto posto per l’acclamato Selma, con 46mila euro raccolti e media di poco inferiore ai 200 euro per sala.

A domani per un nuovo aggiornamento sugli incassi del film.

QUI trovate la nostra recensione in anteprima

Cinquanta sfumature di grigio è l’adattamento cinematografico del bestseller ad alto tasso erotico firmato dalla scrittrice inglese E.L. James (pseudonimo di Erika Leonard). La regia del film è stata affidata a Sam Taylor-Johnson, nota per aver diretto Nowhere Boy.

Cinquanta Sfumature di Grigio Poster Italia 02

Nel cast di Cinquanta sfumature di grigio figurano Dakota Johnson nel ruolo di Anastasia Steele e Jamie Dornan in quello dell’affascinante Christian Grey. Per maggiori informazioni sul film e i suoi protagonisti potete consultare questi link:

Alla scoperta di Jamie Dornan: chi è Christian Grey?

50 Sfumature di…SM: bondage e sadomaso al cinema

Cinquanta Sfumature di Grigio: i momenti del libro che non vediamo l’ora di vedere al cinema

Alla scoperta di Dakota Johnson: chi è Anastasia Steele?

Cinquanta Sfumature di Grigio – Tutti i numeri del fenomeno, dal libro al film

QUI trovate la pagina facebook italiana del film. #50Sfumature #NonMordertiIlLabbro

QUI trovate la prima clip del film.

QUI la seconda.

QUI la terza.

QUI la quarta.

QUI trovate la pagina facebook italiana del film. #50Sfumature #NonMordertiIlLabbro

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love, Death + Robots – Volume 2: il nuovo red band trailer della serie Netflix 10 Maggio 2021 - 21:00

La serie antologica animata di David Fincher e Tim Miller tornerà con otto nuovi episodi il 14 maggio

Videogames News: Il Futuro di Google Stadia, I Problemi di Returnal, Xbox in Perdita 10 Maggio 2021 - 20:35

Ecco come ogni settimana la nostra rubrica riguardante tutte le più interessanti notizie in arrivo dal mondo dei videogiochi!

Solos: Dal 25 giugno su Prime Video la serie antologica Amazon Original 10 Maggio 2021 - 20:15

In Italia arriverà il 25 giugno su Prime Video: Solos la serie antologica Amazon Original creata da David Weil, con Anne Hathaway e Helen Mirren

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).