Cinquanta Sfumature di Grigio, altri 1.7 milioni di euro di venerdì!

Cinquanta Sfumature di Grigio, altri 1.7 milioni di euro di venerdì!

Di Leotruman

Cinquanta Sfumature di Grigio Poster USA 02

Continua la sfrenata corsa al boxoffice italiano di Cinquanta sfumature di grigio, il bollente adattamento del romanzo di E L James che ha venduto oltre 100 milioni di copie e con protagonisti Jamie Dornan e Dakota Johnson nei panni di Christian Grey e Anastasia Steele.

Dopo il pazzesco esordio nella giornata di giovedì, uno dei migliori di sempre per la giornata feriale (1.78 milioni il dato definitivo), e gonfiato dai fan che hanno comprato i biglietti già dal mese di dicembre (180mila biglietti erano già stati venduti), il calo è stato nullo di venerdì e le sale sono rimaste piene.

Si parla di altri 1.69 milioni di euro registrati nelle 840 sale monitorate, con una media per copia sempre di 2mila euro per sala. Questo significa che in sole 24 ore il film ha raccolto 3.47 milioni di euro, un dato incredibile che preannuncia uno stupefacente weekend. Se anche “solo” raccogliesse 2 milioni a giornata di sabato e domenica, siamo già di fronte ad un fine settimana da oltre 7.5 milioni di euro, ma è più probabile che ci avvicineremo ai 9 milioni.

Oggi infatti sono previsti incassi record essendo la giornata di San Valentino, sulla quale ha spinto buona parte del marketing che ruota intorno alla pellicola: supererà i 3 milioni solo oggi, o essendo destinata ad un pubblico adulto registreremo dati più costanti?

Negli USA stanno per arrivare le prime stime di incasso, ma dopo le incredibili anteprime serali da oltre 8.6 milioni di dollari (un dato da cinecomic), si parla di un opening day da 26-30 milioni, record per il mese di febbraio (La Passione di Cristo fece 26 milioni di mercoledì).

Le stime per il weekend si stanno gradualmente alzando, e da 60 milioni della vigilia (la cifra svelata da una cauta Universal), si parla di 75-85 milioni da raccogliere in questo weekend festivo del Presidents’ Day. Si tratterebbe di uno dei maggiori esordi per un film R-Rated della storia, dietro a Matrix Reloaded e American Sniper, e annienterebbe Sex and the City con i suoi 57 milioni.

Nel mondo il film è già in testa alle classifiche in 33 paesi, e si parla di 100-130 milioni di dollari da raccogliere in pochi giorni: supererà probabilmente i 210 milioni globali entro domani sera, qualcosa di incredibile considerando che non stiamo parlando di un kolossal estivo in 3D. Non resta che aspettare domani per conoscere i nuovi dati di incassi e le stime del weekend USA!

Tornando velocemente alla classifica italiana, distanza siderale con la seconda posizione, dove troviamo la commedia Non sposate le mie figlie (108mila euro), mentre l’ottimo Birdman continua a volare con 103mila euro e la seconda media della classifica (1.23 milioni il totale in nove giorni con pochissimi schermi). Il thriller Taken 3 segue con 99mila euro e media di 400 euro per sala, mentre il drammatico Selma è quinto con 81mila euro (media 320 euro).

A DOMANI PER UN NUOVO AGGIORNAMENTO!

QUI trovate la nostra recensione

Cinquanta sfumature di grigio è l’adattamento cinematografico del bestseller ad alto tasso erotico firmato dalla scrittrice inglese E.L. James(pseudonimo di Erika Leonard). La regia del film è stata affidata a Sam Taylor-Johnson, nota per aver diretto Nowhere Boy.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI