Archivio

American Sniper da record anche nel weekend del Super Bowl!

Pubblicato il 01 febbraio 2015 di Leotruman

Continua negli USA (e non solo) il caso American SniperContro ogni regola e contro i fattori sfavorevoli tipici dell’inizio dell’anno, il film di Clint Eastwood sta letteralmente scrivendo la storia del boxoffice americano.

Dopo aver sconvolto tutti con un esordio da 90 milioni di dollari, l’action con protagonista Bradley Cooper e candidato a 6 premi Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Attore, ha stupito con un secondo weekend da record, e oggi con un nuovo primato.

Il weekend del Super Bowl, la finale del campionato di football che si terrà questa notte e con un potenziale di 100 milioni di spettatori (e vetrina di inediti spot e trailer), non vede notoriamente grandi uscite e soprattutto non è caratterizzato da elevati incassi. Solo in sette casi un film è riuscito a superare i 20 milioni, e solo in un paio di casi i 30 milioni. Fino ad oggi…

American Sniper, con la sua stima di 31.85 milioni di dollari batte per un soffio il precedente record di Hannah Montana/Miley Cyrus: Best of Both Worlds Concert Tour (31.1 milioni), e fa segnare il nuovo primato del weekend del Super Bowl. Il risultato appare ancora più spettacolare se pensiamo che non si tratta di un weekend d’esordio, ma di un terzo fine settimana di programmazione, e che il film ha un target adulto e maschile in primis, proprio come il Super Bowl.

Il fenomeno non accenna ad arrestarsi e sono già 248 i milioni di dollari incassati in soli 17 giorni, qualcosa di strepitoso considerando che Hunger Games – Il Canto della Rivolta: Parte 1 ci ha messo 16 giorni per superare i 250 milioni e guida la classifica dei maggiori incassi del 2014 (Guardiani della Galassia ce ne mise 24!). Più che chiederci se supererà i 300 milioni, soglia che pare ovvia, non possiamo che aspettare di sapere se a fine corsa raggiungerà i 335 milioni di Katniss/Jennifer Lawrence, miglior incasso degli ultimi 12 mesi, per segnare un nuovo primato. Costato 60 milioni di dollari, American Sniper ne ha già incassati circa 300 nel mondo, ma deve uscire ancora nella quasi totalità dei mercati (in Italia supererà oggi i 18 milioni di euro, un dato incredible).

L’orsettino Paddington regge al secondo posto e incassa altri 8.5 milioni per un totale di 50.5 milioni di dollari negli USA, che diventano poco meno di 200 nel mondo! Dietro due nuove uscite del weekend. Il fantascientifico Project Almanac, pellicola low budget girata in found footage più volte spostata dalla Paramount (8.5 milioni nei tre giorni, media di soli 3mila dollari per cinema), e il dramma Black or White con Kevin Costner (6.4 milioni, media 3500 dollari per cinema).

Segnaliamo al 15esimo posto l’evento dedicato a Game of Thrones nei cinema IMAX, con la proiezione degli ultimi due episodi della quarta stagione e in esclusiva il trailer della quinta: 1.5 milioni raccolti nelle 200 sale, con la media di ben 7300 dollari per cinema.

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!