L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Alla scoperta di Jamie Dornan: chi è Christian Grey?

Di Marlen Vazzoler

jamie-dornan-cover

Jamie Dornan è il figlio di un ginecologo, nasce il 1 maggio del 1982 a Belfast nell’Irlanda del Nord. Suo padre aveva considerato la possibilità di diventare un attore come la prozia Greer Garson. Il sogno di Jamie era di diventare un giocatore di rugby, durante l’università era un’ala dei Belfast Harlequins. Abbandona gli studi per dedicarsi allo sport, ma non ottiene successo, e decide di trasferirsi a Londra per frequentare una scuola di recitazione.

jamie-dornan-klein

La sua carriera come modello è molto remunerativa, arriva a guadagnare 10mila sterline al giorno per una giornata di posa per artisti come Dior e Armani. Ha lavorato accanto a Eva Mendes in una campagna di Calvin Klein e ha posato accanto a Gisele Bundchen per Aquascutum. È stato soprannominato la ‘versione maschile di Kate Moss‘ da GQ e il ‘torso d’oro‘ dal New York Times. Durante un set fotografico di Asprey ha incontrato Keira Knightley con cui è uscito dal 2003 al 2005.

jamie-dornan-marie-antoniette-still

Il suo debutto cinematografico avviene nel 2006 con il film di Sofia Coppola, Marie Antoniette, nella parte del conte svedese Hans Axel von Fersen.

jamie-dornan-once-upon-a-time

Nel 2011 appare in otto episodi della serie televisiva della ABC, Once Upon a Time nei panni dello sceriffo Graham/il cacciatore, ucciso da Regina nell’episodio ‘The Heart Is a Lonely Hunter‘.

jamie-dornan-the-fall

Nel 2012 recita accanto a Gillian Anderson nella serie drammatica irlandese The Fall, nei panni di Paul Spector, un serial killer che terrorizza Belfast. Viene nominato ai BATA come miglior attore nel 2014, vince il premio di stella emergente e miglior attore al Irish Film and Television Awards.

jamie-dornan-50-sfumature-di-grigio

Per il ruolo di Christian in Cinquanta Sfumature di Grigio, Ian Somerhalder e Chace Crawford dichiarano interesse per il ruolo. Lo studio avrebbe voluto Ryan Gosling per Christian, ma non era interessato, ha inoltre preso in considerazione Garrett Hedlund. Jamie prepara un nastro con il direttore del cast e lo manda a Londra. Ma non ottiene la parte che va a Charlie Hunnam. Quando Charlie lascia la produzione si riaprono le porte per Dornan.

jamie-dornan-50-sfumature-di-grigio-dakota

Vola a Los Angeles, dove fa un test con Dakota Johnson. È il terzo e ultimo partner della giornata, i due leggono il primo incontro tra Ana e Christian, Dornan si distingue dal resto degli altri attori per essere molto tranquillo ma scherzoso. Scopre di aver ottenuto la parte sei settimane prima dell’inizio delle riprese da una telefonata della regista, Sam Taylor-Johnson, alle due del mattino.

jamie-dornan-50-sfumature-di-grigio-dakota-2

Ha dovuto mettersi in forma per il ruolo, ma non ha esagerato con gli allenamenti perché in quel periodo sua moglie doveva partorire. Ha confessato di essere molto fortunato, perché ha un alto metabolismo e non mette su peso. Una sera dopo la nascita della figlia, per preparasi per il ruolo è andato a vedere una sessione di dominante-sottomesso in un dungeon. Il dominante era una sorta di consulente, sempre disponibile per le scene della Stanza Rossa, la stanza in cui Christian fa BDSM.

jamie-dornan-50-sfumature-di-grigio-dakota-sam

Come Christian anche Jamie ha perso qualcuno quando era molto giovane, la madre per cancro quando aveva sedici anni. Inoltre quattro suoi amici sono morti in un incidente stradale quando aveva 17 anni. “La perdita è sempre difficile, ma quando succede quando sei giovane, hai qualcosa in più della vita da continuare a vivere, “F..o, perché è successo?

jamie-dornan-50-sfumature-corde

Per le scene nella stanza rossa Jamie ha imparato a fare nodi, usare le fibbie, la frusta. Ma la prima volta che le ha provate con un’altra persona è stata Dakota. “Alcune cose della Stanza Rossa non erano confortevoli. Ci sono stai dei momenti in cui Dakota non indossava molto, e io dovevo farle delle cose che non avrei mai scelto di fare a una donna. Mi sono sentito molto protettivo e consapevole del fatto che probabilmente non è stato facile per lei mettersi in quelle situazioni, ed esposta. E Sam, come regista, ha una straordinaria qualità per far sentire tutti molto rilassati”.

Cinquanta Sfumature di Grigio Poster Italia 02

Alla scoperta di Dakota Johnson: chi è Anastasia Steele?

Cinquanta Sfumature di Grigio – Tutti i numeri del fenomeno, dal libro al film

Cinquanta Sfumature di Grigio: i momenti del libro che non vediamo l’ora di vedere al cinema

50 Sfumature di…SM: bondage e sadomaso al cinema

Cinquanta Sfumature di Grigio è l’adattamento cinematografico del bestseller ad alto tasso erotico firmato dalla scrittrice inglese E. L. James (sotto lo pseudonimo di Erika Leonard). La regia del film è stata affidata a Sam Taylor-Johnson, nota per aver diretto Nowhere Boy.

Nel cast troviamo Dakota Johnson nel ruolo di Anastasia Steele, e Jamie Dornan, che interpreta l’affascinante Christian Grey. QUI trovate il nuovo trailer.

L’uscita di Cinquanta Sfumature di Grigio è stata fissata nelle sale americane il 13 febbraio 2015 e in Italia un giorno prima, il 12 febbraio. QUI trovate la pagina facebook italiana del film. #50Sfumature #NonMordertiIlLabbro

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dickinson: un’irresistibile Hailee Steinfeld nel nuovo trailer della serie Apple TV+ 20 Ottobre 2019 - 9:00

È disponibile un nuovo trailer di Dickinson, la serie targata Apple TV+ con protagonista la giovane star Hailee Steinfeld.

EXCL – Paul Rudd commenta le recenti dichiarazioni di Martin Scorsese 19 Ottobre 2019 - 19:00

Cosa pensa Ant-Man delle recenti dichiarazioni di Martin Scorsese sul mondo dei cinecomic? Abbiamo intervistato Paul Rudd, ecco le sue dichiarazioni...

Zombieland: Doppio colpo – Gli errori sul set nel nuovo video 19 Ottobre 2019 - 18:00

I protagonisti di Zombieland: Doppio colpo si divertono tra scherzi ed errori nel nuovo video ufficiale. L'uscita del film è attesa per il 14 novembre.

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.