L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Alla scoperta di Dakota Johnson: chi è Anastasia Steele?

Di Marlen Vazzoler

dakota-e-don-johnson

Dakota Johnson è un attrice hollywoodiana di terza generazione. Nata il 4 ottobre 1989 a Austin in Texas, è la figlia di Don Johnson (Miami Vice, Nash Bridges) e dell’attrice Melanie Griffith (Una donna in carriera ed ex moglie di Antonio Banderas), è la nipote da lato materno di Tippi Hedren (Marnie, Gli uccelli) e del bambino attore Peter Griffith.

antonio-stella-banderas-melanie-dakota-johnson

Il suo debutto cinematografico avviene in Pazzi in Alabama a 9 anni, la commedia diretta dall’ex patrigio Antonio Banderas al fianco della madre Melanie e della sorellastra Stella Banderas. Dakota e Stella interpretano le figlie di Melanie.

dakota-johson-miss-golden-globe

Sei anni dopo nel 2006 viene scelta come Miss Golden Globe, diventano la prima miss di seconda generazione. Quell’anno ha firmato un contratto con la IMG Models per una serie di lavori come modella. È diventata il volto di marche come MANGO, Wish, Uniquelo e Oliver Peoples.

dakota-johnson-social-network

Il suo primo film importante al botteghino è stato The Social Network di David Fincher, nominato a 8 Oscar. L’attrice interpreta una studentessa del college che ha un avventura con il personaggio di Justin Timberlake. Ha svelato di non avere più un profilo facebook dopo essere stata perseguitata da uno stalker.

dakota-johnson-ben-and-kate

La fallita audizione per Girls le ha aperto le porte ad altri ruoli. Apatow la consigliò a Nick Stoller per The Five-Year Engagement, e fu poi raccomandata come sostituta di Abby Elliott nella sitcom della Fox Ben & Kate, cancellata dopo 16 episodi. Qui interpreta la madre single di una bambina di 5 anni.

dakota-johnson-21-jump-street

Ha una parte nel remake di 21 Jump Street, mentre sua zia Tracy Griffith comparì con un cameo nella serie televisiva originale.

dakota-johnson

Per il ruolo di Anastasia Steele in Cinquanta sfumature di Grigio, Dakota deve vedersela con Alicia Vikander, Imogen Poots, Elizabeth Olsen, Shailene Woodley e Felicity Jones. Decide di leggere all’audizione un lungo e sessualmente esplicito monologo tratto dal film Persona. Il personaggio ammette di aver tradito il fidanzato un dottore, in un ménage a quattro con un’altra donna e due ragazzi adoelscenti su una spiaggia.

dakota-johnson-jamie-dornan

La Johnson ha poi avuto un focoso screen test con Charlie Hunnam, soccessivamente sosituito da Jamie Dornan nel ruolo di Christian. Dopo aver aspettato ha cominciato a telefonare tutti i giorni al manager e gli agenti per sapere se aveva ottenuto la parte. Dopo due mesi di casting, ha saputo di aver ottenuto il ruolo mentre si trovava a New York nell’appartamento di un amico, e l’ha accolta piangendo.

dakota-johnson-nudo

Per prepararsi per il ruolo Dakota e Jamie hanno lavorato con lo stesso allenatore. Il corpo di Ana doveva essere di un’attiva studentessa del college, e Dakota non voleva sfigurare nelle scene di nudo. “Ho lavorato molto ed ho fatto molta più ceretta di quella che dovrebbe fare una donna“. Ha letto molto libri di BDSM.

dakota-johnson-jamie-dornan-sam

Le scene più vulnerabili di Ana sono state girate nella stanza rossa. “Ma era un set chiuso – mia mamma mi aveva detto che è mio diritto chiderlo per le scene più intime, così sembrave che (Jamie, Sam e io) eravamo insieme in questo piccolo mondo“.

Cinquanta Sfumature di Grigio Poster Italia 02

QUI, trovate Tutti i numeri del fenomeno, dal libro al film

Cinquanta Sfumature di Grigio è l’adattamento cinematografico del bestseller ad alto tasso erotico firmato dalla scrittrice inglese E. L. James (sotto lo pseudonimo di Erika Leonard). La regia del film è stata affidata a Sam Taylor-Johnson, nota per aver diretto Nowhere Boy.

Nel cast troviamo Dakota Johnson nel ruolo di Anastasia Steele, e Jamie Dornan, che interpreta l’affascinante Christian Grey. QUI trovate il nuovo trailer.

L’uscita di Cinquanta Sfumature di Grigio è stata fissata nelle sale americane il 13 febbraio 2015 e in Italia un giorno prima, il 12 febbraio. QUI trovate la pagina facebook italiana del film. #50Sfumature #NonMordertiIlLabbro

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cena con delitto – Knives Out: Trailer italiano del film di Rian Johnson 16 Ottobre 2019 - 21:15

Daniel Craig detective nel trailer italiano di Cena con delitto - Knives Out, il film giallo diretto da Rian Johnson

Michael Caine e Lena Headey in una moderna versione di Oliver Twist per Sky 16 Ottobre 2019 - 21:00

Una nuova versione del classico di Charles Dickens in arrivo su Sky e al cinema

Thor: Love and Thunder – Tornerà anche il Korg di Taika Waititi 16 Ottobre 2019 - 20:15

Il regista di Thor: Ragnarok ha confermato che il suo personaggio tornerà nel quarto film

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.

StreamWeek: le ultime miglia di Jesse Pinkman in El Camino 14 Ottobre 2019 - 13:07

El Camino, The Front Runner, Bohemian Rhapsody, Shazam e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.