Archivio Ultime News

50 Sfumature di… Eros, Romanticismo e molto altro ancora

Pubblicato il 11 febbraio 2015 di Filippo Magnifico

Domani Cinquanta Sfumature di Grigio farà il suo ingresso nelle sale italiane. Inutile dire che il sogno di moltissimi fan sta per diventare realtà: veder concretizzarsi sul grande schermo quello che finora hanno solo immaginato.

Stiamo parlando, quindi, di un film con grandi responsabilità che fonde al suo interno temi come l’amore, il romanticismo, la passione, l’eros e molto altro ancora. Riuscirà a dimostrarsi all’altezza di tutte le aspettative e, soprattutto, diventerà un cult da citare come esempio in determinati contesti?

Sì, perché è proprio lì che si vede l’importanza di un film: dall’essere un termine di paragone. Ad esempio, sappiamo già che uno dei momenti più importanti della storia sarà ambientato in un ascensore, all’interno del quale i protagonisti Anastasia Steele e Christian Grey si scambieranno il primo, appassionato, bacio. Ma il bacio in questione sarà in grado di competere con questi?

Giusto per intenderci, i titoli tirati in ballo sono Le pagine della nostra vita, La memoria del cuore, The Last Song e Crazy, Stupid, Love, pellicole particolarmente amate, che sono riuscite a far breccia nel cuore di moltissimi spettatori.

Per non parlare dei cosiddetti “quotes”, le citazioni, tanto per intenderci, che gran parte di noi ama scrivere e copiare su facebook nei momenti di romanticismo estremo. Qui sotto trovate alcuni esempi, anche in questo caso vale la domanda: Cinquanta Sfumature di Grigio sarà in grado di competere?

Per me sei perfetta. (Love Actually – L’amore davvero)

Io, io ho paura di tutto… Di quello che sono, di quello che faccio, di quello che dico e, soprattutto ho paura che se me ne vado da questa stanza non proverò mai più quello che sto provando adesso… Adesso che sono qui con te. (Dirty Dancing – Balli proibiti)

Tu mi completi. (Jerry Maguire)

Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti. (Dracula di Bram Stoker)

L’amore è non dover mai dire mi dispiace. (Love Story)

In questo momento potrei morire Clem, io mi sento così felice. Non avevo mai provato cosa fosse la felicità. Sono esattamente dove voglio essere. (Se mi lasci ti cancello)

Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti amo quando ci metti un’ora a ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l’ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile. (Harry ti presento Sally)

Avrei preferito avere un solo respiro dei suoi capelli, un solo bacio dalle sue labbra, un solo tocco delle sue mani piuttosto che restare un’eternità senza. (City of angels – La città degli angeli)

Sono anche una semplice ragazza che sta di fronte a un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla. (Notting Hill)

Preferisco litigare con te che fare l’amore con qualunque altra donna. (The Wedding Date – L’amore ha il suo prezzo)

Romanticismo, è vero, ma anche eros, e sappiamo bene che in Cinquanta Sfumature di Grigio la componente sessuale occupa una parte fondamentale. Sarà in grado il film di superare i momenti bollenti di titoli come Sex Crimes – Giochi pericolosi, Il Cigno Nero, Ghost, Paura, Titanic, La vita di Adele e Mulholland Drive?

La lista è ovviamente lunghissima e comprende anche titoli come 9 settimane e ½. Molti sono i momenti del film entrati nella storia, ma quello che vede Kim Basinger e Mickey Rourke impegnati con un gioco erotico a basi di cibo è decisamente il migliore. Per non parlare di Ultimo Tango a Parigi, lo scandaloso capolavoro di Bernardo Bertolucci, o il più recente Nymphomaniac di Lars Von Trier, un vero e proprio viaggio nel sesso e nella sessualità, come lo sono anche Crash, diretto nel 1996 da David Cronenberg, e, ovviamente, L’Impero dei Sensi.

Cinquanta Sfumature di Grigio dovrà confrontarsi con moltissimi titoli, che hanno affrontato ogni variazione (o sfumatura) della parola “amore”. Riuscirà ad uscirne vincitore? Lo scopriremo domani.

Cinquanta Sfumature di Grigio Poster Italia 02

Cinquanta Sfumature di Grigio è l’adattamento cinematografico del bestseller ad alto tasso erotico firmato dalla scrittrice inglese E. L. James (sotto lo pseudonimo di Erika Leonard). La regia del film è stata affidata a Sam Taylor-Johnson, nota per aver diretto Nowhere Boy.

Nel cast troviamo Dakota Johnson nel ruolo di Anastasia Steele, e Jamie Dornan, che interpreta l’affascinante Christian Grey. Per maggiori informazioni sul film e i suoi protagonisti potete consultare questi link:

Alla scoperta di Jamie Dornan: chi è Christian Grey?

50 Sfumature di…SM: bondage e sadomaso al cinema

Cinquanta Sfumature di Grigio: i momenti del libro che non vediamo l’ora di vedere al cinema

Alla scoperta di Dakota Johnson: chi è Anastasia Steele?

Cinquanta Sfumature di Grigio – Tutti i numeri del fenomeno, dal libro al film

L’uscita di Cinquanta Sfumature di Grigio è stata fissata nelle sale americane il 13 febbraio 2015 e in Italia un giorno prima, il 12 febbraio. QUI trovate la pagina facebook italiana del film. #50Sfumature #NonMordertiIlLabbro