L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Windows 10: La Rivoluzione del Gaming?

Di Fabrizio Tropeano

win10_xbox_devices_web

Microsoft ha svelato nel corso di una presentazione (che potete rivedere in forma integrale qui di seguito) molte delle features di Windows 10 ed in questo post cercheremo di sviscerare quanto più possibile la multinazionale di Redmond in ambito gaming. Rispondiamo subito alla domanda del titolo: il nuovo OS non sarà una rivoluzione ma è indubbio che l’attenzione ad una integrazione sempre più proficua tra Xbox One e tutti i dispositivi con il sistema operativo “a finestre” sarà molto fortificato e presenterà anche alcuni elementi di forte innovazione..

In primis comunque una buona notizia sul fronte economico: Windows 10 sarà disponibile gratuitamente per i possessori di Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 e che decidono di effettuare tale aggiornamento durante il primo anno di vita del nuovo sistema operativo.

Come dicevamo, Xbox One e tutti i dispositivi Windows 10 saranno più vicini grazie alla possibilità di giocare in streaming i titoli di Xbox One su qualsiasi device (desktop, notebook, tablet, smartphone) con W10. Nel corso dell’evento, è stato mostrato Forza Horizon 2 funzionare direttamente su un tablet Microsoft Surface, ed il tutto in alta risoluzione e senza alcun tipo di rallentamento. Sarà quindi anche possibile accedere a tutta l’interfaccia di Xbox One, permettendoci anche di spegnerla remotamente se necessario.

Su Xbox One invece arriveranno le Universal Apps: si tratta di app (giochi e non) realizzate per Windows ma che potranno essere eseguite anche su Xbox One. Comprate una volta, funzioneranno su TUTTI i dispositivi W10 in nostro possesso. La vicinanza fra le piattaforme varrà anche per giochi tripla A come Fable Legends che avrà invece il crossplay fra le due piattaforme. In pratica i giocatori PC e quelli Xbox One potranno incontrarsi-scontrarsi nelle modalità multiplayer del gioco.

Windows 10 poi avrà una special guest molto videoludica, Cortana. Già disponibile su Windows Phone, il famoso personaggio proveniente dall’universo immaginifico di Halo, sarà disponibile su computer e tablet per assistere gli utenti durante lo svolgimento delle loro attività. Cortana è un’assistente personale in grado di apprendere le preferenze individuali per offrire suggerimenti ad hoc, accesso rapido alle informazioni, promemoria importanti e per mettere in evidenza gli elementi più rilevanti. L’interazione viene eseguita in modo naturale e facile attraverso voce e tastiera, con funzioni avanzate per controllare l’affidabilità e la trasparenza di Cortana.

Windows 10 presenterà anche un nuovo browser Microsoft, al momento con il nome in codice “Project Spartan”, progettato con grande attenzione al tema dell’interoperabilità. Grazie all’integrazione nativa di funzioni chiave nel browser, Microsoft promette maggiore affidabilità e migliore reperibilità.

Fino a questo momento abbiamo parlato di futuro molto prossimo. Guardando oltre invece, Microsoft ha presentato anche HoloLens, delle lenti olografiche trasparenti ad alta definizione e suono ambientale. Dotato di sensori avanzati, un sistema di nuova generazione su chip e una Holographic Processing Unit (HPU, Unità di elaborazione olografica) completamente nuova in grado di comprendere le azioni e il mondo circostante, Microsoft HoloLens può funzionare senza cavi durante l’elaborazione di terabyte di dati ricevuti dai sensori in tempo reale.

Inserendo ologrammi tridimensionali nel mondo circostante, Microsoft HoloLens fornisce una nuova visione della realtà in grado di distinguere ciò che si sta osservando e dicendo con le mani e la voce. Posizionando la persona al centro dell’esperienza informatica, Microsoft HoloLens promette di creare, accedere a informazioni, divertirsi e comunicare in modi nuovi ed inimmaginabili. Al momento però non è stato annunciato alcun periodo di uscita per Hololens.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hellraiser: Clive Barker sarà produttore esecutivo della serie HBO 31 Ottobre 2020 - 19:00

L'autore del film originale è ufficialmente a bordo della serie diretta da David Gordon Green

The Black Phone: Scott Derrickson adatterà il racconto di Joe Hill per Blumhouse 31 Ottobre 2020 - 18:00

Il telefono nero, contenuto nella raccolta Ghosts, diventerà un film del regista di Sinister e Doctor Strange

Suburra: la terza e ultima stagione presentata a Lucca Changes, ecco il video 31 Ottobre 2020 - 17:40

Tra i grandi protagonisti di Lucca Changes, troviamo Suburra. La terza e ultima stagione della serie Netflix è stata presentata durante l’edizione virtuale della manifestazione.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).