Windows 10: La Rivoluzione del Gaming?

Windows 10: La Rivoluzione del Gaming?

Di Fabrizio Tropeano

win10_xbox_devices_web

Microsoft ha svelato nel corso di una presentazione (che potete rivedere in forma integrale qui di seguito) molte delle features di Windows 10 ed in questo post cercheremo di sviscerare quanto più possibile la multinazionale di Redmond in ambito gaming. Rispondiamo subito alla domanda del titolo: il nuovo OS non sarà una rivoluzione ma è indubbio che l’attenzione ad una integrazione sempre più proficua tra Xbox One e tutti i dispositivi con il sistema operativo “a finestre” sarà molto fortificato e presenterà anche alcuni elementi di forte innovazione..

In primis comunque una buona notizia sul fronte economico: Windows 10 sarà disponibile gratuitamente per i possessori di Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 e che decidono di effettuare tale aggiornamento durante il primo anno di vita del nuovo sistema operativo.

Come dicevamo, Xbox One e tutti i dispositivi Windows 10 saranno più vicini grazie alla possibilità di giocare in streaming i titoli di Xbox One su qualsiasi device (desktop, notebook, tablet, smartphone) con W10. Nel corso dell’evento, è stato mostrato Forza Horizon 2 funzionare direttamente su un tablet Microsoft Surface, ed il tutto in alta risoluzione e senza alcun tipo di rallentamento. Sarà quindi anche possibile accedere a tutta l’interfaccia di Xbox One, permettendoci anche di spegnerla remotamente se necessario.

Su Xbox One invece arriveranno le Universal Apps: si tratta di app (giochi e non) realizzate per Windows ma che potranno essere eseguite anche su Xbox One. Comprate una volta, funzioneranno su TUTTI i dispositivi W10 in nostro possesso. La vicinanza fra le piattaforme varrà anche per giochi tripla A come Fable Legends che avrà invece il crossplay fra le due piattaforme. In pratica i giocatori PC e quelli Xbox One potranno incontrarsi-scontrarsi nelle modalità multiplayer del gioco.

Windows 10 poi avrà una special guest molto videoludica, Cortana. Già disponibile su Windows Phone, il famoso personaggio proveniente dall’universo immaginifico di Halo, sarà disponibile su computer e tablet per assistere gli utenti durante lo svolgimento delle loro attività. Cortana è un’assistente personale in grado di apprendere le preferenze individuali per offrire suggerimenti ad hoc, accesso rapido alle informazioni, promemoria importanti e per mettere in evidenza gli elementi più rilevanti. L’interazione viene eseguita in modo naturale e facile attraverso voce e tastiera, con funzioni avanzate per controllare l’affidabilità e la trasparenza di Cortana.

Windows 10 presenterà anche un nuovo browser Microsoft, al momento con il nome in codice “Project Spartan”, progettato con grande attenzione al tema dell’interoperabilità. Grazie all’integrazione nativa di funzioni chiave nel browser, Microsoft promette maggiore affidabilità e migliore reperibilità.

Fino a questo momento abbiamo parlato di futuro molto prossimo. Guardando oltre invece, Microsoft ha presentato anche HoloLens, delle lenti olografiche trasparenti ad alta definizione e suono ambientale. Dotato di sensori avanzati, un sistema di nuova generazione su chip e una Holographic Processing Unit (HPU, Unità di elaborazione olografica) completamente nuova in grado di comprendere le azioni e il mondo circostante, Microsoft HoloLens può funzionare senza cavi durante l’elaborazione di terabyte di dati ricevuti dai sensori in tempo reale.

Inserendo ologrammi tridimensionali nel mondo circostante, Microsoft HoloLens fornisce una nuova visione della realtà in grado di distinguere ciò che si sta osservando e dicendo con le mani e la voce. Posizionando la persona al centro dell’esperienza informatica, Microsoft HoloLens promette di creare, accedere a informazioni, divertirsi e comunicare in modi nuovi ed inimmaginabili. Al momento però non è stato annunciato alcun periodo di uscita per Hololens.

LEGGI ANCHE

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI