È dal 2010 che si parla di Wicked, adattamento dell’omonimo musical di Winnie Holzman, tratto a sua volta dal romanzo Strega: Cronache dal Regno di Oz in Rivolta scritto da Gregory Maguire, che rivede la classica storia del Mago di Oz dal punto di vista delle streghe.
Erano stati fatti i nomi di J.J. Abrams, James Mangold, Ryan Murphy e Rob Marshall come possibili candidati al ruolo di regista, ma poi tutto era caduto nel dimenticatoio. Fino ad oggi.
Torniamo infatti a parlare di questo progetto dopo che il produttore Marc Platt, attualmente impegnato con la promozione di un altro musical, il film Disney Into the Woods, ha offerto alcuni aggiornamenti:
La fase di sviluppo è cominciata e tutti noi ci stiamo lavorando. Potrebbe arrivare nelle sale nel 2016, ma non ne sono sicuro al 100%. Non c’è un obiettivo preciso che vogliamo raggiungere ma il rischio è decisamente alto. Lo spettacolo originale continua ad essere un grande successo, il pubblico è entusiasta. Il film verrà realizzato solo quando anche noi saremo soddisfatti del materiale, a cominciare dalla sceneggiatura. Vogliamo che sia incredibile quanto lo spettacolo che è attualmente in scena.
Platt ha poi rivelato che lo stesso autore del musical Winnie Holzman si sta occupando della sceneggiatura, mentre per quanto riguarda la regia, molto probabilmente sarà affidata a Stephen Daldry (Trash):
È stato coinvolto nel progetto un paio di anni fa. Noi puntiamo a farlo uscire nel 2016, ma come ho già detto il rischio è molto alto, quindi non abbiamo fretta.
Tra le ultime pellicole dedicate al fantastico mondo di OZ ricordiamo Il Grande e Potente Oz, diretto da Sam Raimi e con protagonisti James Franco, Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz.
Fonte: FilmDivider