L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Whiplash – Lo straordinario film di Damien Chazelle arriverà in Italia il 12 febbraio

Di Filippo Magnifico

Whiplash

Un incredibile successo di critica e pubblico, che ha trovato la sue consacrazione in ben 5 nomination agli Oscar (Miglior Film, Migliore Attore non Protagonista, Migliore Sceneggiatura non Originale, Miglior Montaggio e Miglior Sonoro).

Stiamo parlando di Whiplash, lo straordinario film diretto da Damien Chazelle e con protagonisti il giovane Miles Teller (prossimamente sul grande schermo con Fantastic Four) e il bravissimo J.K. Simmons, alle prese con quella che si può benissimo definire la sua interpretazione più intensa.

Whiplash arriverà nelle sale italiane il 12 febbraio 2015, distribuito da Warner Bros. Pictures Italia. Una notizia più che gradita, accompagnata da un trailer che preannuncia un’opera caratterizzata da una potenza unica, che mostra un lato del mondo della musica che troppo spesso viene messo in secondo piano: quello dell’ostinazione, del voler raggiungere un obiettivo a tutti i costi.

Questa la trama:

Andrew, diciannove anni, sogna di diventare uno dei migliori batteristi di jazz della sua generazione. Ma la concorrenza è spietata al conservatorio di Manhattan dove si esercita con accanimento. Il ragazzo ha come obiettivo anche quello di entrare in una delle orchestre del conservatorio, diretta dall’inflessibile e feroce professore Terence Fletcher. Quando infine riesce nel suo intento, Andrew si lancia, sotto la sua guida, alla ricerca dell’eccellenza.

Whiplash è un progetto che Damien Chazelle ha inseguito per diversi anni: nel 2012 la sceneggiatura (scritta dallo stesso Chazelle) era finita nella Black List, l’elenco dei migliori script non entrati in produzione in quel di Hollywood. Successivamente il regista era riuscito a trasformare quella sceneggiatura in cortometraggio, che vedeva sempre J. K. Simmons nel ruolo del feroce professore. L’opera, presentata al Sundance Film Festival nel 2013, aveva attirato l’attenzione di critica, pubblico e soprattutto produttori, grazie ai quali è stato possibile realizzare il film, con un budget di soli 3.3 milioni di dollari.

Whiplash Poster Italia

Nel cast del film troviamo anche Melissa Benoist, Austin Stowell, Paul Reiser, Jayson Blair. Per maggiori informazioni potete consultare la scheda del film sul sito Warner Bros.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Blacula: in arrivo il reboot della saga horror Blaxploitation 18 Giugno 2021 - 21:30

Il cult di William Crain tornerà in vita in una versione moderna, ambientata in una metropoli dopo la pandemia di Covid

The Witcher: Henry Cavill in un nuovo teaser della stagione 2 18 Giugno 2021 - 21:07

Henry Cavill ha condiviso su Instagram un nuovo assaggio della seconda stagione di The Witcher.

Julia Stiles debutterà alla regia con Wish You Were Here 18 Giugno 2021 - 20:45

La star della saga di Bourne e di Save the Last Dance e 10 cose che odio di te dirigerà a partire da un romanzo di Renée Carlino

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.