L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Whiplash – Lo straordinario film di Damien Chazelle arriverà in Italia il 12 febbraio

Whiplash – Lo straordinario film di Damien Chazelle arriverà in Italia il 12 febbraio

Di Filippo Magnifico

Whiplash

Un incredibile successo di critica e pubblico, che ha trovato la sue consacrazione in ben 5 nomination agli Oscar (Miglior Film, Migliore Attore non Protagonista, Migliore Sceneggiatura non Originale, Miglior Montaggio e Miglior Sonoro).

Stiamo parlando di Whiplash, lo straordinario film diretto da Damien Chazelle e con protagonisti il giovane Miles Teller (prossimamente sul grande schermo con Fantastic Four) e il bravissimo J.K. Simmons, alle prese con quella che si può benissimo definire la sua interpretazione più intensa.

Whiplash arriverà nelle sale italiane il 12 febbraio 2015, distribuito da Warner Bros. Pictures Italia. Una notizia più che gradita, accompagnata da un trailer che preannuncia un’opera caratterizzata da una potenza unica, che mostra un lato del mondo della musica che troppo spesso viene messo in secondo piano: quello dell’ostinazione, del voler raggiungere un obiettivo a tutti i costi.

Questa la trama:

Andrew, diciannove anni, sogna di diventare uno dei migliori batteristi di jazz della sua generazione. Ma la concorrenza è spietata al conservatorio di Manhattan dove si esercita con accanimento. Il ragazzo ha come obiettivo anche quello di entrare in una delle orchestre del conservatorio, diretta dall’inflessibile e feroce professore Terence Fletcher. Quando infine riesce nel suo intento, Andrew si lancia, sotto la sua guida, alla ricerca dell’eccellenza.

Whiplash è un progetto che Damien Chazelle ha inseguito per diversi anni: nel 2012 la sceneggiatura (scritta dallo stesso Chazelle) era finita nella Black List, l’elenco dei migliori script non entrati in produzione in quel di Hollywood. Successivamente il regista era riuscito a trasformare quella sceneggiatura in cortometraggio, che vedeva sempre J. K. Simmons nel ruolo del feroce professore. L’opera, presentata al Sundance Film Festival nel 2013, aveva attirato l’attenzione di critica, pubblico e soprattutto produttori, grazie ai quali è stato possibile realizzare il film, con un budget di soli 3.3 milioni di dollari.

Whiplash Poster Italia

Nel cast del film troviamo anche Melissa Benoist, Austin Stowell, Paul Reiser, Jayson Blair. Per maggiori informazioni potete consultare la scheda del film sul sito Warner Bros.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Spider-Man: Freshman Year è ambientato nel MCU? 7 Agosto 2022 - 23:10

Norman Osborn prenderà il posto di Tony Stark come mentore di Peter Parker in Spider-Man: Freshman Year. La serie sarà canon?

DC League of Super-Pets: The Rock condivide sui social la scena dopo i titoli di coda 7 Agosto 2022 - 19:00

Krypto incontra due nuove personaggi nella scena dopo i titoli di coda di DC League of Super-Pets

Box Office USA: Bullet Train seconda apertura più alta del 2022 per un film con rating R 7 Agosto 2022 - 18:16

Top Gun: Maverick settimo miglior incasso di sempre al box office USA, Minions 2 raggiunge i $750M nel mondo, Thor: Love And Thunder ha sorpassato Thor: Ragnarok negli USA, Jurassic World: Il dominio è diventato il secondo titolo globale di maggior successo di Hollywood del 2022, Elvis ha superato i $250M nel mondo

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.