L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Un film per il Giorno della Memoria: Corri Ragazzo Corri

Di Filippo Magnifico

Corri Ragazzo Corri

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz. Dietro quel cancello su cui campeggia la scritta “Arbeit macht frei”, ossia “Il lavoro rende liberi”, scoprirono una vera e propria fabbrica dell’orrore. Il 27 gennaio è poi diventato il Giorno della Memoria, la data consacrata al ricordo dello sterminio del popolo ebraico e dei morti per mano del nazismo.

Da sempre la Settima Arte si presta a essere uno strumento diretto ed efficace per non dimenticare gli orrori della nostra Storia. Nei cinema è in programmazione un film che esplora le cicatrici indelebili dell’Olocausto: Corri Ragazzo Corri.

Corri ragazzo corri Poster Italia

Il film, diretto da Pepe Danquart, racconta la storia di Jurek, un bambino di otto anni fuggito dal ghetto di Varsavia, che cerca in ogni modo di sopravvivere nascondendosi nella foresta, lavorando come bracciante e fingendo di essere un orfano polacco. In questa odissea il giovane Jurek incontrerà persone che lo inganneranno per una ricompensa, lo picchieranno e cercheranno di ucciderlo e altre disposte a rischiare tutto pur di aiutarlo.

Il film è ispirato alla storia vera di Yoram Fridman ed è tratto dall’omonimo romanzo di Uri Orlev (edito in Italia da Salani).

Corri Ragazzo Corri rimarrà in programmazione fino a domani. Potete trovare la sala più vicina a voi grazie alla nostra applicazione, tutto quello che dovete fare è consentire la localizzazione sul vostro browser o scrivere l’indirizzo in cui vi trovate:


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hotel Transylvania: Uno scambio mostruoso slitta a ottobre 19 Giugno 2021 - 19:00

La Sony ha posticipato la data di uscita di Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso. Il film negli Stati Uniti uscirà l’1 ottobre 2021.

The Walking Dead: la trama della stagione 11 e alcune nuove immagini 19 Giugno 2021 - 18:00

Il percorso di The Walking Dead sul piccolo schermo terminerà con la stagione 11. Ecco alcune nuove immagini e la trama dei nuovi episodi.

Annecy 2021: Kamen Rider Fuuto Pi 19 Giugno 2021 - 17:00

Al Festival di Annecy è stato presentato il progetto animato Fuuto Pi per il cinquantesimo anniversario del franchise di Kamen Rider

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.