Sappiamo già che Star Trek 3 sarà diretto da Justin Lin, e che Roberto Orci è rimasto solo in veste di produttore, ma ora apprendiamo da Deadline che Bad Robot e Paramount hanno trovato chi lo rimpiazzerà nella scrittura del film: si tratta di Simon Pegg e Doug Jung, incaricati di lavorare a una nuova versione della sceneggiatura.
Doug Jung si è fatto notare come sceneggiatore di serie tv (Dark Blue, Banshee), ed è stato apprezzato da Bad Robot per il suo lavoro su un altro loro progetto, Diamond, mentre Simon Pegg è amatissimo dai fan per il ruolo di Scotty nei due precedenti film della saga. Anche se il pubblico lo conosce soprattutto come attore, Pegg ha già dato prova delle sue capacità di scrittura: è stato infatti co-sceneggiatore di Edgar Wright nella Trilogia del Cornetto (L’alba dei morti dementi, Hot Fuzz, La fine del mondo), in cui ha sempre interpretato il co-protagonista; inoltre, insieme all’amico Nick Frost, ha scritto anche il copione di Paul.
Chris Pine, Zachary Quinto, Anton Yelchin, Karl Urban, Zoe Saldana John Cho e lo stesso Simon Pegg torneranno nel cast. L’uscita del film è prevista per l’8 luglio 2016, quando verrà festeggiato il 50° anniversario della franchise.
Fonte: Collider