Secret Wars cambierà radicalmente l’universo fumettistico Marvel, ma non sarà un reboot

Secret Wars cambierà radicalmente l’universo fumettistico Marvel, ma non sarà un reboot

Di Lorenzo Pedrazzi

secretwars-copertina

Nella giornata di ieri, la Marvel Comics ha annunciato un cambiamento epocale: in maggio comincerà la distribuzione di Secret Wars, una grande saga scritta da Jonathan Hickman e disegnata da Esad Ribic, che riprenderà da dove si era conclusa la storyline Time Runs Out pubblicata su Avengers e New Avengers. Questo vasto cross-over porterà alla fusione di Terra 616 (l’Universo Marvel principale) con l’Universo Ultimate e altri universi narrativi della Casa delle Idee; ciò significa che non esisterà più un Multiverso, bensì un unico Universo Marvel chiamato Battleworld. All’interno di questo “campo di battaglia comune”, i personaggi dei vari universi combatteranno per la propria sopravvivenza, alcuni cadranno e altri continueranno a vivere nel nuovo mondo.

Durante i dodici mesi di Secret Wars, la Marvel sospenderà molte delle sue testate, ma intende lanciarne di nuove nel corso dell’evento, compresa l’enigmatica All-New, All-Different Avengers: i dettagli in proposito sono molto scarsi, ma di sicuro questo albo dei Vendicatori potrà trarre vantaggio dalla contemporanea uscita cinematografica di Avengers: Age of Ultron.

Battleworld-Map-26d6a-2-e1421797669765

L’impressione, comunque, è che Secret Wars intenda esplorare anche i più oscuri recessi dell’attuale Multiverso Marvel, similmente a quanto sta accadendo nella saga Spider-Verse dell’Uomo Ragno. Difficile prevedere chi sopravvivrà e chi dovrà scomparire, in questa caotica battaglia tra mondi paralleli: è ipotizzabile che i nuovi Thor e Capitan America, così come lo Spider-Man di Miles Morales (che ha sostituito il defunto Peter Parker nell’Universo Ultimate), continueranno le loro avventure anche dopo il cross-over, ma il destino dei Fantastici 4 è certamente più ambiguo, e anche gli X-Men potrebbero risultarne profondamente trasformati. In parallelo, dovrebbero tornare alcuni personaggi che hanno perso la vita nei rispettivi universi, come Gwen Stacy e Wolverine; non a caso, l’Editor-in-Chief Axel Alonso ha dichiarato che, se la Marvel desiderasse resuscitare Gwen, questo sarebbe il posto e il momento adatto.

alonsobrevoort-9f72c-e1421797597239

Alonso e il Senior Vice President of Publishing Tom Brevoort hanno però voluto precisare che Secret Wars non sarà un reboot:

Non guardiamo alla nostra Storia come qualcosa di rotto, e che necessita una riparazione. Se mai, stiamo costruendo a partire da quella Storia, prendendone i pezzi più grandi e migliori per vedere quanto facilmente possano coesistere gli uni con gli altri.

Ciò significa che il cross-over non farà piazza pulita di tutto il resto, non sarà un’operazione in stile New 52 (il reboot della DC Comics), ma edificherà il nuovo Universo Marvel sulle scorie dei mondi precedenti. L’obiettivo, in ogni caso, è di attrarre quei nuovi lettori che attualmente si lasciano intimidire da una continuity troppo vasta per essere recuperata dal principio, problema che ormai riguarda anche gli albi Ultimate (la cui pubblicazione è iniziata quindici anni fa).

Al momento, però, è ancora tutto molto confuso: come si svolgerà questo evento, e quali effetti concreti avrà sul nuovo Universo Marvel, lo scopriremo solo a partire dal prossimo maggio, quando la serie comincerà ad affollare gli scaffali.

Fonti: NewsaRama; MangaForever

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI