L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Sean Penn verrà insignito del César alla carriera agli Oscar francesi

Di Marlen Vazzoler

sean-penn-cesar

L’attore e regista cinquantaquattrenne Sean Penn riceverà il César d’honneur, ovvero il premio alla carriera insignito dall’Académie des Arts et Techniques du cinéma, durante la 40ma cerimonia degli Oscar francesi che si terrà il 20 febbraio a Parigi. L’annuncio è stato ieri dall’Accademia con la seguente motivazione:

“Un attore leggendario, una personalità impegnata, un regista eccezionale, Sean Penn è un’icona eccetto nel cinema americano. Una leggenda vivente”.

L’attore, presidente della giuria del Festival di Cannes nel 2008, è stato premiato dalla manifestazione francese nel 1997 come miglior attore nel film di Nick Cassavetes, She’s So Lovely. Agli Oscar è stato nominato cinque volte ma solo in due casi si è portato a casa una statuetta: nel 2004 con il film di Clint Eastwood, Mystic River e nel 2009 nel ruolo di Harvey Milk nel film di Gus Van Sant.

Penn ha appoggiato negli anni molte cause politiche e sociali, contro la guerra in Iraq e Iran, ha incontrato il presidente Raul Castro e supportato il dittatore venezuelano Hugo Chavez. Ha partecipato alle operazioni di salvataggio durante l’uragano Katrina, ha raccolto fondi per i terremotati in Haiti, ha attirato l’attenzione del mondo sul Pakistan e si presume che abbia avuto un ruolo nell’uscita dalle prigioni boliviane dell’imprenditore Jacob Ostreicher. Inoltre ha dato il suo supporto per i matrimoni per le persone dello stesso sesso.

Lo vedremo prossimamente al cinema nel film d’azione di Pierre Morel, The Gunman in uscita il 20 marzo 2015 in America.

Fonte AFP

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Justice League – Joss Whedon non era stato scelto da Snyder per le riprese aggiuntive 29 Ottobre 2020 - 22:51

Per la prima volta Ray Fisher spiega in dettaglio come è nata la sua battaglia contro Joss Whedon e alcuni dirigenti della Warner, colpevoli di aver creare un ambiente tossico e razzista durante le riprese aggiuntive di Justice League

Mads Mikkelsen e Armie Hammer nella spy-story The Billion Dollar Spy 29 Ottobre 2020 - 21:30

Amma Asante dirigerà il film, basato sulla storia vera di un'amicizia che contribuì a porre fine alla Guerra Fredda

Jessica Chastain contro Anne Hathaway nel remake di Doppio sospetto 29 Ottobre 2020 - 20:45

Olivier Masset-Depasse, regista dell'originale, dirigerà le due attrici nel remake americano Mother's Instinct

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).