L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Sean Penn verrà insignito del César alla carriera agli Oscar francesi

Di Marlen Vazzoler

sean-penn-cesar

L’attore e regista cinquantaquattrenne Sean Penn riceverà il César d’honneur, ovvero il premio alla carriera insignito dall’Académie des Arts et Techniques du cinéma, durante la 40ma cerimonia degli Oscar francesi che si terrà il 20 febbraio a Parigi. L’annuncio è stato ieri dall’Accademia con la seguente motivazione:

“Un attore leggendario, una personalità impegnata, un regista eccezionale, Sean Penn è un’icona eccetto nel cinema americano. Una leggenda vivente”.

L’attore, presidente della giuria del Festival di Cannes nel 2008, è stato premiato dalla manifestazione francese nel 1997 come miglior attore nel film di Nick Cassavetes, She’s So Lovely. Agli Oscar è stato nominato cinque volte ma solo in due casi si è portato a casa una statuetta: nel 2004 con il film di Clint Eastwood, Mystic River e nel 2009 nel ruolo di Harvey Milk nel film di Gus Van Sant.

Penn ha appoggiato negli anni molte cause politiche e sociali, contro la guerra in Iraq e Iran, ha incontrato il presidente Raul Castro e supportato il dittatore venezuelano Hugo Chavez. Ha partecipato alle operazioni di salvataggio durante l’uragano Katrina, ha raccolto fondi per i terremotati in Haiti, ha attirato l’attenzione del mondo sul Pakistan e si presume che abbia avuto un ruolo nell’uscita dalle prigioni boliviane dell’imprenditore Jacob Ostreicher. Inoltre ha dato il suo supporto per i matrimoni per le persone dello stesso sesso.

Lo vedremo prossimamente al cinema nel film d’azione di Pierre Morel, The Gunman in uscita il 20 marzo 2015 in America.

Fonte AFP

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Secret Headquarters: Michael Peña e Owen Wilson nel nuovo film dei registi di Project Power 13 Giugno 2021 - 16:00

La storia di un ragazzino che scopre il quartier generale del più potente supereroe al mondo nascosto sotto casa sua

Obi-Wan Kenobi – Prime foto dal set con Ewan McGregor 13 Giugno 2021 - 15:00

Le riprese di Obi-Wan Kenobi sono in corso a Los Angeles, e su internet trapelano le prime foto dal set con il protagonista Ewan McGregor.

I più bei film sui cavalli in attesa di Spirit – Il Ribelle 13 Giugno 2021 - 14:00

Il 17 giugno Spirit - Il Ribelle, il nuovo film targato DreamWorks Animation, arriverà nelle sale italiane. Più volte il mondo della settima arte ci ha ricordato che il cavallo è il migliore amico dell'uomo. Trovate alcuni esempi nella nostra Top 10.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.