Attualità Ultime News

Sean Penn verrà insignito del César alla carriera agli Oscar francesi

Pubblicato il 27 gennaio 2015 di Marlen Vazzoler

L’attore e regista cinquantaquattrenne Sean Penn riceverà il César d’honneur, ovvero il premio alla carriera insignito dall’Académie des Arts et Techniques du cinéma, durante la 40ma cerimonia degli Oscar francesi che si terrà il 20 febbraio a Parigi. L’annuncio è stato ieri dall’Accademia con la seguente motivazione:

“Un attore leggendario, una personalità impegnata, un regista eccezionale, Sean Penn è un’icona eccetto nel cinema americano. Una leggenda vivente”.

L’attore, presidente della giuria del Festival di Cannes nel 2008, è stato premiato dalla manifestazione francese nel 1997 come miglior attore nel film di Nick Cassavetes, She’s So Lovely. Agli Oscar è stato nominato cinque volte ma solo in due casi si è portato a casa una statuetta: nel 2004 con il film di Clint Eastwood, Mystic River e nel 2009 nel ruolo di Harvey Milk nel film di Gus Van Sant.

Penn ha appoggiato negli anni molte cause politiche e sociali, contro la guerra in Iraq e Iran, ha incontrato il presidente Raul Castro e supportato il dittatore venezuelano Hugo Chavez. Ha partecipato alle operazioni di salvataggio durante l’uragano Katrina, ha raccolto fondi per i terremotati in Haiti, ha attirato l’attenzione del mondo sul Pakistan e si presume che abbia avuto un ruolo nell’uscita dalle prigioni boliviane dell’imprenditore Jacob Ostreicher. Inoltre ha dato il suo supporto per i matrimoni per le persone dello stesso sesso.

Lo vedremo prossimamente al cinema nel film d’azione di Pierre Morel, The Gunman in uscita il 20 marzo 2015 in America.

Fonte AFP