#ScreenTweet – Exodus, il kolossal con Batman-Mosé

#ScreenTweet – Exodus, il kolossal con Batman-Mosé

Di Andrea Piergentili

1

Ricordo che una di quelle quattro volte che da bambino sono andato a catechismo mi fecero vedere un cartone animato sulla storia di Mosè. Uno di quei cartoni fatti così bene che gli autori stanno ancora chiedendo scusa all’umanità intera. Era tutto sorrisoni e canzoncine, anche se mediamente morivano decine di migliaia di persone al minuto. Poco convincente insomma, ma del resto era l’unica alternativa a film che risalivano agli anni ‘50 che non li guardava neanche mio nonno perché erano troppo vecchi. Finalmente, nel 2015, in soccorso dei catechisti di tutto il mondo è arrivato Ridley Scott con Exodus.

 

Breve riassunto per i fortunati che sono andati a catechismo ancora meno di me: la storia è ambientata 1.300 anni prima della nascita di Cristo e della grande rivoluzione che ha portato nel campo delle imprecazioni. A quei tempi infatti gran parte della popolazione mondiale era politeista e ogni volta che sentiva la necessità di tirare una o due bestemmie fatte bene doveva prima pensare a chi indirizzarle.

tumblr_n8frzuSqSi1rj4aloo1_500

L’Egitto è governato da Ramses (Joel Edgerton), un faraone sobrio come Lady Gaga, che tiene gli ebrei in schiavitù.

 

 

Tra i suoi consiglieri c’è il suo amico d’infanzia Mosè (Christian Bale), che viene però esiliato non appena il faraone scopre le sue origini ebree. Mosè si trova a riscoprire le sue origini, fugge lontano, si fa crescere la barba e capisce cos’è veramente: un hipster.

Un giorno, mentre si dedicava al suo hobby, pascolare le pecore, si ritrova su una montagna durante un temporale che ne fa franare una parte. Qui Mosè batte la testa e ha un’esperienza mistica in cui parla con Dio (impersonato da un bambino) che gli chiede di guidare il suo popolo verso la libertà. La gente gli crede.

 

piaghe

Per liberare gli ebrei dalla schiavitù Dio manda contro gli egiziani le famose piaghe che tutti conosciamo. Inizia con cose semplici come le pile del telecomando scariche, le briciole nel letto, le catene su WhatsApp, per arrivare poi a quelle più pesanti, i testimoni di Geova la domenica mattina, Gasparri, le repliche di Uomini e Donne a ogni ora, le reunion dei Pooh. Infine Ramses cede e lascia che Mosè conduca il suo popolo verso la terra promessa, attraversando il Mar Rosso.

 

Al solito, le critica che più vengono mosse al film sono sulla durata e sull’eccessiva lentezza. Per una volta non sono d’accordo, dato il tema religioso mi è sembrato azzeccato il torpore che ha avvolto la sala a metà film. Sembrava di stare a messa.

 

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI