Robert Downey Jr. parla di Captain America: Civil War e dei cambiamenti di Tony Stark

Robert Downey Jr. parla di Captain America: Civil War e dei cambiamenti di Tony Stark

Di Lorenzo Pedrazzi

Iron Man

Come sappiamo, Robert Downey Jr. sarà co-protagonista di Captain America: Civil War, in cui Steve Rogers e Tony Stark entreranno in conflitto dopo la promulgazione dell’Atto di Registrazione dei Superumani, sostenuto da Iron Man e osteggiato da Cap, proprio come nella storia a fumetti di Mark Millar. Tony Stark sarà quindi una sorta di antagonista, e molti fan sono curiosi di scoprire come avverrà questa trasformazione: Robert Downey Jr. ne ha parlato con Empire, svelando alcuni retroscena interessanti sul film.

Anzitutto, l’attore ha raccontato com’è nato il suo coinvolgimento:

Mi hanno detto, «Se ci sei tu, possiamo farlo, altrimenti Cap 3 dovrà essere qualcosa di diverso». È bello sentirsi utili. E, a questo punto, si tratta anche di aiutarsi l’un l’altro. Io la vedo come una competizione, e penso: «Wow, forse se questi due franchise uniscono le forze e io assumo una posizione più defilata, con la gente che ammiro e i registi che rispetto, possiamo fare in modo che le cose funzionino.

È un ragionamento molto condivisibile: meglio fare Civil War, piuttosto che un ipotetico Iron Man 4. L’unione dei due franchise permette di creare un grande evento nel mondo dei cinecomic, viaggiando su strade meno battute. Ma com’è possibile che il Tony Stark di Robert Downey Jr. diventi così duro e “responsabile” da promuovere l’Atto di Registrazione dei Superumani? Cosa cambierà in lui? Per l’attore, questo mutamento sarà credibile, soprattutto dopo gli eventi di Age of Ultron:

È naturale cambiare punto di vista. La questione più importante, per me, è capire che tipo di incidente potrebbe accadere, e in che tipo di situazione potrebbe trovarsi Tony. Gli indizi, a tal proposito, sono in Age of Ultron. Ma cosa potrebbe succedere per spingere Tony a rivoltarsi contro tutto ciò per cui ha combattuto? Joss [Whedon] affronta l’argomento di continuo, nel corso del film. È un po’ strano che questi tizi facciano tutto quel caos ai quattro angoli del pianeta Terra, e poi, quando il film finisce, nessuno dice niente. Cosa farebbe il governo americano se tutto questo fosse vero? Non sarebbe interessante vedere Tony mentre fa qualcosa che non avreste mai immaginato?

Ma, quindi, lo vedremo trasformarsi in un “cattivo”?

Non la metterei in questi termini. La domanda più grande è, per Chris e Cap, come facciamo a inserire Cap in una situazione che spinga la gente a pensare: “Caspita, non ho mai pensato che Steve sarebbe potuto cambiare così tanto”. Dopo aver visto Snowpiercer, ti viene da dire: “Voglio vedere qualcosa di più di quel tizio”.

Curioso quest’ultimo riferimento: sembra quasi che Steve Rogers sia destinato ad acquisire alcune caratteristiche del protagonista di Snowpiercer, Curtis, sempre interpretato da un efficace Chris Evans.

Marvel Studios Fan Event

Su Captain America: Civil War abbiamo già scoperto svariati (potenziali) dettagli grazie alle spoilerose indiscrezioni pubblicate due settimane fa, alle dichiarazioni di Anthony e Joe Russo sul ritorno di Scarlett Johansson (Vedova Nera) e alla successiva intervista di Anthony Mackie (Falcon).

Vi ricordo che Captain America: Civil War sarà diretto da Anthony e Joe Russo su sceneggiatura di Christopher Markus e Stephen McFeely, e sarà ispirato all’omonima storia a fumetti di Mark Millar. Le riprese principali cominceranno il prossimo aprile, mentre l’uscita è fissata per il 6 maggio 2016.

Fonte: ComicBookMovie

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI