Lunedì scorso vi abbiamo mostrato una clip tratta da Ex Machina, esordio alla regia di Alex Garland (sceneggiatore di 28 giorni dopo, Sunshine, Non lasciarmi e Dredd), mentre oggi abbiamo disposizione un’interessante featurette intitolata Quando gli uomini diventano dei: mentre scorrono le fascinose immagini del film, il regista e i protagonisti riflettono sui temi dell’intelligenza artificiale e della singolarità tecnologica, affermando che la costruzione di un computer pensante e autocosciente equivale a creare la vita… insomma, una responsabilità di proporzioni divine.
Ecco il filmato:
Ex Machina, atteso per il prossimo 23 gennaio nelle sale britanniche, avrà come protagonista il programmatore Caleb Smith (Domhnall Gleeson), incaricato dall’amministratore delegato della sua azienda (Oscar Isaac) di effettuare il Test di Turing sulla sua ultima creatura, l’affascinante Ava (Alicia Vikander), un robot che si dimostrerà più complesso, seducente e ingannevole di quanto i due uomini avrebbero mai potuto immaginare. Per la cronaca, il Test di Turing servirà per verificare se l’intelligenza di Ava sia equivalente a, o indistinguibile da, quella umana.
A24 distribuirà Ex Machina nei cinema statunitensi il 10 aprile 2015 (dopo il debutto al prossimo SXSW Film Festival in marzo), mentre in Italia arriverà un giorno prima, il 9 aprile, grazie alla Universal. Vi ricordo anche la clip del mese scorso.
Fonte: ComicBookMovie