L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Prime clip per The Man in the High Castle, la serie basata sul romanzo di Philip K. Dick

Prime clip per The Man in the High Castle, la serie basata sul romanzo di Philip K. Dick

Di Lorenzo Pedrazzi

themaninthehighcastle-serie-copertina

Tra i nuovi pilot che Amazon Instant Video ha recentemente pubblicato on-line, il più intrigante è The Man in the High Castle, trasposizione dell’omonimo romanzo ucronico di Philip K. Dick, ambientato in una realtà alternativa dove gli Alleati hanno perso la Seconda Guerra Mondiale, e le forze dell’Asse – solo Germania e Giappone, poiché l’Italia ha giocato un ruolo marginale – si sono spartite il dominio del mondo.

Questa è la sinossi ufficiale:

Basato sul romanzo di storia alternativa pubblicato da Philip K. Dick nel 1962, vincitore del premio Hugo, il pilot di THE MAN IN THE HIGH CASTLE esplora cosa sarebbe accaduto se le Forze Alleate avessero perso la Seconda Guerra Mondiale. Circa 17 anni dopo la sconfitta, gli Stati Uniti e gran parte del mondo sono stati suddivisi fra Giappone e Germania, le potenze dominanti. Mentre la tensione cresce fra i due imperi egemonici, i cittadini statunitensi organizzano la resistenza contro l’oppressione dei regimi.

La Germania controlla la maggior parte della costa orientale, il Giappone la maggior parte della costa occidentale, mentre le Montagne Rocciose sono diventate una “zona neutrale” – nonché un terreno fertile per la ribellione, guidata da un misterioso individuo noto soltanto come “l’Uomo nell’Alto Castello”. Alcuni cittadini lottano per la libertà, l’uguaglianza e la diversità, ma altri accettano le proprie vite, e altri ancora mettono in discussione l’autenticità della loro storia e le informazioni del governo. Fra di loro ci sono eroi, capi, spie, pacifisti, tiranni, ribelli, collusi e simpatizzanti.

Qui di seguito potrete vedere alcune clip tratte dal pilot, che resituiscono piuttosto bene l’atmosfera cupa e fumosa della serie. È interessante notare che, in questa trasposizione, l’Uomo nell’Alto Castello non è l’autore di un romanzo che immagina un mondo in cui gli Alleati hanno vinto la guerra, bensì un cineasta che realizza dei finti documentari sullo stesso tema: un’ottima idea per rendere in termini visivi ciò che nel libro, per ovvie ragioni, traspare in forma letteraria.

Nel caso il pilot avesse successo, Amazon produrrà un’intera stagione. Tra gli interpreti figurano Alexa Davalos (Juliana Crain), Luke Kleintank (Joe Blake), Rupert Evans (Frank Frink), Cary-Hiroyuki Tagawa (Tagomi), Joel De La Fuente (ispettore Kido), Rufus Sewell (John Smith) e DJ Qualls (Ed McCarthy). L’episodio pilota è diretto da David Semel (Heroes) su sceneggiatura di Frank Spotnitz (X-Files).

Vi ricordo che The Man in the High Castle è noto in Italia come L’uomo nell’alto castello o, in alcune edizioni, La svastica sul sole.

Fonte: io9

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Flashdance: in arrivo una serie reboot destinata a Paramount+ 22 Ottobre 2020 - 16:45

Il mito di Flashdance, il film diretto nel 1983 da Adrian Lyne, è pronto per rivivere sul piccolo schermo.

The Prom – Il teaser trailer del musical di Ryan Murphy, dall’11 dicembre su Netflix 22 Ottobre 2020 - 16:01

Meryl Streep, Nicole Kidman, James Corden e altre star nel trailer di The Prom, il musical di Ryan Murphy che uscirà l'11 dicembre su Netflix.

Sneakerella: entra in produzione il nuovo Disney+ Original Movie, in arrivo nel 2021 22 Ottobre 2020 - 15:30

Arriva Sneakerella, favola moderna con al centro la musica che vede tra i protagonisti Chosen Jacobs, Lexi Underwood, e il quattro volte campione di NBA John Salley. Prossimamente su Disney+.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).