L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pedro Almodovar spiega perché ha rifiutato di dirigere I segreti di Brokeback Mountain

Di Marlen Vazzoler

pedro-almodovar-regista

Vedremo mai un film in lingua inglese diretto da Pedro Almodovar? Il regista afferma che potrebbe dirigerlo ma non necessariamente a Hollywood.

“Potrei fare un film in inglese ma non necessariamente a Hollywood. Mi avevano offerto Brokeback Mountain ma avevo molti dubbi. Pensandoci, non so se ho fatto un errore o meno [nel rifiutarlo]”.

Ma come mai il filmaker ha rifiutato il progetto sebbene gli fosse stata promessa la totale libertà artistica e il final cut?

“Mi avevano promesso totale libertà artistica e il final cut ma era una storia così fisica – non è che i personaggi dormono assieme solo una volta – e quello deve esserci”.

Possiamo capire i suoi dubbi, chissà se lo studio sarebbe andato avanti con la sua versione.

“Penso che Ang Lee si sia spinto fin dove ha potuto e mi piace molto la sua versione. Ma l’ho sempre immaginato differentemente e non penso che sarei riuscito a farlo nel modo in cui avrei voluto. Non me l’avrebbero permesso”.

Come dargli torto, molto probabilmente la sua versione avrebbe richiesto un rating maggiore del R ricevuto dal film di Lee.

Parlando dell’attuale stato della televisione e del cinema americano, il filmaker spagnolo ha poi dichiarato:

“Penso che in questo momento in America stiano producendo della tv che è molto più vicina alla realtà rispetto al cinema. Breaking Bad è come Scorsese agli inizi, la più brutale, la più acida televisione. E, nell’arco di cinque serie, ogni episodio è un capolavoro di sceneggiatura, regia ed esagerazione – non che esagerano la realtà ma hanno a che fare con una realtà che è già molto estrema. Breaking Bad, credo, è l’apice della finzione americana televisiva.
Fare film è un impresa ma [gli studios di Hollywood] non dovrebbero dimenticare che ci sono altri modi per fare film… Quel che vedo è un assenza di queste opzioni per fare film che sono più personali ma che anche possono intrattenere la gente”.

Ricordiamo che Almodovar sta comincia a preparare il suo prossimo film Silencio.

Fonte Financial Times

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rosario Dawson è Ahsoka Tano: Chi è la Jedi in arrivo su The Mandalorian 25 Ottobre 2020 - 20:00

Chi è Ahsoka Tano, il personaggio che Rosario Dawson interpreterà in The Mandalorian? Scopritelo nel nostro speciale!

Lucca Changes sarà completamente online 25 Ottobre 2020 - 19:35

Lucca Changes passerà completamente online. Gli eventi saranno tutti disponibili gratuitamente online tramite le piattaforme di streaming e alla Rai

Grand Army – Netflix mette a disposizione il primo episodio su Youtube 25 Ottobre 2020 - 18:00

A circa una settimana dall'uscita di Grand Army su Netflix, il primo episodio è disponibile gratuitamente su Youtube. La serie è tratta da una pièce teatrale di Katie Cappiello.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).