Matthew McConaughey confermato in Gold, reciterà anche in Born to Run

Matthew McConaughey confermato in Gold, reciterà anche in Born to Run

Di Marlen Vazzoler

Matthew-McConaughey-sag

Matthew McConaughey reciterà nell’adattamento cinematografico del bestseller autobiografico di Christopher McDougall, ‘Born to Run. Un gruppo di superatleti, una tribù nascosta e la corsa più estrema che il mondo abbia visto‘ rimasto per 178 settimane nella lista dei bestseller del New York Times, che ha venduto 2 milioni di copie in America e un altro milione nel resto del mondo.

Il libro racconta la storia dell’autore Chris McDougall alla ricerca della tribù indiana dei Tarahumara che abita nel Copper Canyon in Messico ed è in grado di correre per centinaia di miglia senza riposarsi. Il suo viaggio lo porta a conoscere il solitario Caballo Blanco mentre si stava addestrando per una gara di 50 miglia attraverso la terra dei Tarahumara, in una corsa che vede gli indiani gareggiare contro uno strano gruppo di americani, tra cui una stella delle ultramaratone, una bella e giovane surfista, e un prodigio a piedi nudi.

Matthew Michael Carnahan (Deepwater Horizon) si occuperà della sceneggiatura di Born to Run, mentre Mickey Liddell, Deb Newmyer e Lorenzo di Bonaventura ricopriranno il ruolo di produttori.

Di seguito la sinossi disponibile su Amazon:

Christopher McDougall, giornalista, ex inviato di guerra e runner dilettante, in questo libro ci racconta il suo viaggio avventuroso sulle tracce dei Tarahumara, una popolazione che vive nei selvaggi Copper Canyon dello stato messicano di Chihuahua. I Tarahumara – “il popolo più gentile, più felice e più forte della terra” – sono i più grandi runner di tutti i tempi, capaci di correre decine di chilometri in condizioni estreme senza apparente fatica e senza subire infortuni. Il loro segreto consiste in una dieta frugale ma perfettamente equilibrata (se escludiamo il topo alla griglia e un distillato locale piuttosto alcolico di cui sono ghiotti), in una tecnica della corsa particolarmente efficace e in un atteggiamento mentale più simile alla saggezza del filosofo che all’aggressività a cui i nostri campioni ci hanno abituato. Coinvolgente e ironico, McDougall punteggia il suo racconto di aneddoti su grandi corridori del passato come Emil Zatopek o Roger Bannister, e di singolari scoperte, arricchite di consigli tecnici e dati scientifici, sul mondo delle ultramaratone. Sapevate che la dieta ideale per un ultramaratoneta è quella vegetariana? E che più le scarpe da running sono ammortizzate più sono pericolose, e che quindi il modo migliore di correre è indossare le scarpe peggiori? E avreste mai immaginato che i corridori raggiungono il picco della velocità a 27 anni, dopo di che comincia un lento ma inesorabile declino?

born-to-run-copertina

Non è la prima volta che si prova a realizzare un film da questo libro. Nel 2010 Peter Sarsgaard e il cognato Jake Gyllenhaal avevano visitato la Leadville 100 (l’ultramaratona che si tiene in Colorado) con McDougall. L’anno successivo Sarsgaard aveva scritto la prima bozza dello script e aveva dichiarato che il progetto avrebbe segnato il suo debutto alla carriera. Anche Gyllenhaal era coinvolto nel progetto ma non si sa a quale livello. La pellicola, prodotta da Kathy e Frank Marshall, era in cerca di finanziamenti ma presumiamo che non gli abbia mai trovati visto che non è mai stata realizzata.

Grazie all’imminente presentazione del film drammatico Gold della Black Bear Pictures all’European Film Market, prevista per la prossima settimana, è stato confermato il casting di Matthew McConaughey nel film di Stephen Gaghan. La pellicola scritta da Patrick Massett e John Zinman, narra lo scandalo sull’estrazione dell’oro della Bre-X Mineral Corp., accaduto nel 1993. Le riprese cominceranno a giugno a New York e poi si sposteranno in New Mexico e Thailandia.

Fonti Variety, Deadline, Amazon, hitfix

LEGGI ANCHE

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Ammazzati amore mio: Jennifer Lawrence protagonista del film di Lynne Ramsay 12 Aprile 2024 - 22:08

Prima di girare Stone Mattress, Lynne Ramsay potrebbe filmare l'adattamento cinematografico di Ammazzati amore mio con Jennifer Lawrence

I Puffi: Nick Offerman, Natasha Lyonne, Octavia Spencer, Kurt Russell e molti altri nel cast 11 Aprile 2024 - 20:34

Nick Offerman, Natasha Lyonne, Octavia Spencer, Kurt Russell tra i doppiatori del nuovo film dei Puffi in arrivo a San Valentino nel 2025

Teenage Mutant Ninja Turtles: L’Ultimo Ronin – In sviluppo un film live action con rating R 11 Aprile 2024 - 19:12

Teenage Mutant Ninja Turtles: The Last Ronin adatterà per il grande schermo la miniserie a fumetti Teenage Mutant Ninja Turtles: L'Ultimo Ronin realizzata da Peter Laird e Kevin Eastman.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI