La Nippon Animation festeggia 40 anni di attività con un lungometraggio animato su Sinbad

La Nippon Animation festeggia 40 anni di attività con un lungometraggio animato su Sinbad

Di Marlen Vazzoler

sinbad-nippon-animation

Dopo il successo di Heidi – prodotto dallo studio giapponese Zuyo Eizo e da una compagnia tedesca – diretto da Isao Takahata con la collaborazione di Hayao Miyazaki, nasce il progetto World Masterpiece Theater composto da una serie di anime ispirati ai romanzi occidentali. Nel 1975 la Zuyo Eizo cambiò nome in Nippon Animation e produsse per questa collana 26 titoli dal 1975 al 2009, due dei quali diretti ancora una volta da Takahata, Anna dai capelli rossi (1979) e Marco (1976) – prima di lasciare lo studio per fondare lo Studio Ghibli con Miyazaki.

Peline Story, Pollyanna, Lucy-May, Peter Pan, Spicchi di cielo tra baffi di fumo tanto per citare alcuni titoli, sono delle serie animate che si sono sempre distinte per la qualità dell’animazione e la fedeltà al testo originale, a parte l’inserimento di alcuni elementi originali che hanno permesso la serializzazione dei testi.

Quest’anno la Nippon Animation festeggerà il 40° anniversario dello studio con l’uscita di un lungometraggio animato Sinbad: Sora Tobu Hime to Himitsu no Shima (Sinbad: The Flying Princess and the Secret Island) che uscirà nei cinema giapponesi a luglio. Un film per famiglie che racconta la storia di Sinbad, il marinaio reso famoso dalle storie di Le mille e una notte, che sogna di viaggiare in un mondo sconosciuto. Assieme alla sua scimmia Mimi incontra Sana, una ragazza a cavallo di un cavallo di legno.

sinbad-nippon-animation-poster

Co-prodotto dalla Shirogumi, una compagnia specializzata in effetti visivi e computer grafica che ha lavorato nel film di Doraemon, il film sarà diretto da Shinpei Miyashita (Doraemon: Nobita No Kyoryu), il direttore dell’animazione e character designer sarà una vecchia conoscenza dello Studio Ghibli, Yoshiharu Sato (Il mio vicino Totoro, Only Yesterday), mentre degli script si occuperà Hiroyuki Kawasaki (Ronja the Robber’s Daughter), una posizione che di solito viene utilizzata nelle serie animate e riguarda più episodi, inusuale in un lungometraggio. La sceneggiatura del film è stata invece scritta da Kaeko Hayafune.

Nel comunicato stampa i produttori Kentaro Koike (Shirogumi) e Takashi Inoue (Nippon Animation) hanno dichiarato:

“Il tema del progetto è la ‘successione’ e le cose prezione che un genitore può lasciare a un figlio che vengono ereditate attraverso le generazioni. Lo raffigureremo attraverso un opera senza tempo in una forma per il giorno d’oggi”.

Fonte ANN

LEGGI ANCHE

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI