All’orizzonte si profila una nuova serie apoclittica, ma stavolta – un po’ come nel prossimo The Last Man on Earth – l’approccio non sarà drammatico, o almeno non completamente: la NBC ha ordinato la produzione di uno show intitolato Apocalypse, descritto come una dramedy (quindi una commedia drammatica) ambientata nel corso di un’apocalisse. In questo caso, la fine del mondo sarà provocata da una cometa che entra in rotta di collisione con la Terra, e la serie racconterà le disavventure di una famiglia allargata che cerca di cavarsela nel caos globale della catastrofe imminente.
Il cast comprende Rob Lowe (Parks and Recreation, Californication), Megan Mullally (Will & Grace, 30 Rock), Jenna Fischer (Slither, The Office) e Matthew Baynton (The Wrong Mans, Horrible Histories). Tra i personaggi figurano “un prete che non si risparmia in parolacce, un pazzo fanatico della supremazia bianca, un mite dirigente bancario, un cyberterrorista germofobico e un bambino che (forse) è tornato dal mondo dei morti”.
Entertainment Weekly, nel riportare la notizia, sottolinea che tale diffusione di parodie apocalittiche (film come Facciamola finita e serie tv come il già citato The Last Man on Earth) potrebbe corrispondere al declino di questo genere fantascientifico, come accadde al cinema catastrofico dopo L’aereo più pazzo del mondo, al western dopo Mezzogiorno e mezzo di fuoco e al teen horror dopo Scary Movie. È una teoria interessante, ma parzialmente contraddetta dal successo di show come The Walking Dead, The Strain, The Last Ship e The Leftovers, mentre altri prodotti di stampo apocalittico – al cinema e in televisione – sono in dirittura d’arrivo. Forse è troppo preso per cantare il declino di questo genere.