L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Italiano Medio – Esordio da 317mila euro in Italia di giovedì!

Di Leotruman

Italiano Medio Poster Italia 03

Podio tutto rinnovato al boxoffice italiano. Dopo un gennaio dominato dai film da Oscar, ecco arrivare il ricambio capitanato dal comico, Maccio Capatonda e autore di alcuni divertentissimi finti trailer come La Febbra, Mobbasta, Il Vecchio Conio e Rocchio 47 (indimenticabile il tormentone “Aveva i pugni nelle mani!”), e ora sbarcato nelle sale con il suo primo lungometraggio.

Italiano Medioquesto il titolo del film con protagonista Maccio insieme ai fidati Herbert Ballerina e Anna Pannocchia, sbarcato in circa 300 schermi (numero contenuto e intelligente), ha fatto registrare sale piene: 317mila euro l’esordio, con medie per sala superiori ai 1000 euro per copia, oltre il triplo di delle altre medie della top-10. A questo punto aspettiamoci un ottimo weekend d’esordio, probabilmente superiore ai 2.5 milioni, e con medie stellari.

Secondo posto per Notte al museo 3: il Segreto del Faraone di Shawn Levy. Il terzo capitolo della saga per famiglie con protagonista Ben Stiller, ma anche il compianto Robin Williams, è uscito nei nostri cinema mercoledì e nonostante i 250 schermi in 48 ha incassato meno di Maccio: siamo a quota 214mila euro, dei quali 95mila ieri (media 280 euro). Recupererà nel weekend grazie alle famiglie (i capitoli precedenti hanno incassato più di 20 milioni in totale), così come è destinato a crescere Unbroken, la seconda pellicola da regista di Angelina Jolie, che racconta la storia vera di Louis Zamperini, una sorta di super-eroe in carne e ossa, scomparso lo scorso luglio. Il dramma, scritto dai fratelli Coen, ha raccolto 86mila euro nel suo giorno d’esordio, con media di 280 euro, in ogni caso un buon dato vista la concorrenza.

Quarta posizione per La teoria del tuttoil biopic che racconta la storia di Stephen Hawking e ha ricevuto 5 candidature agli Oscar (Eddie Redmayne in prima linea per l’Oscar): altri 76mila euro per il film che mercoledì ha sfiorato addirittura la prima posizione contro Una Notte al Museo 3 (il totale è ormai di 3.5 milioni).  Segue, dimostrando una buona tenuta, Sei mai stata sulla luna? di Paolo Genovese, regista dei due Immaturi e del successo Tutta Colpa di Freud: altri 58mila euro incassati, per un totale però poco soddisfacente (almeno per gli standard di Genovese) di 1.6 milioni dopo otto giorni nelle sale.

Poco sotto Il Nome del Figlioritorno della brava di Francesca Archibugi (55mila euro, solo -25% rispetto all’esordio), e l’ottimo American Sniperl’action di Clint Eastwood con protagonista Bradley Cooper e candidato a 6 premi Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Attore: la corsa inizia a rallentare, siamo a 51mila euro incassati ieri, e il totale ha raggiunto i 17.5 milioni di euro, pronto a superare i 18 milioni entro il weekend. Dopo il taglio della metà degli schermi, crolla Exodus: Dei e Re all’ottavo posto con 49mila euro e un totale più che soddisfacente di 5.1 milioni, mentre segnaliamo al 12esimo posto l’esordio di Mr.Turner, acclamato film premiato a Cannes e capace di fare registrare una buona media di 430 euro per copia (21mila euro l’incasso).

A domani per un nuovo aggiornamento!

Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su TwitterCLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Paranormal – Trailer ufficiale per la serie horror, dal 6 novembre su Netflix 22 Ottobre 2020 - 14:45

È disponibile il trailer ufficiale di Paranormal, serie horror egiziana tratta dai libri di Ahmed Khaled Tawfik, in uscita il 6 novembre su Netflix.

Man in the Dark: fissata la data di uscita del sequel, agosto 2021 22 Ottobre 2020 - 13:45

Il sequel di Man in the Dark ha una data di uscita e arriverà nelle sale americane il 13 agosto 2021. Stephen Lang torna nel ruolo di Norman Nordstrom, il letale cieco visto nel primo film.

Quibi, il tramonto di una piattaforma nata nel momento sbagliato 22 Ottobre 2020 - 13:00

Quibi chiude dopo sei mesi: la piattaforma di Jeffrey Katzenberg e Meg Whitman, lanciata in pompa magna, non è riuscita a stravolgere il panorama dello streaming. Cosa è andato storto?

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).