News

In lavorazione il remake americano di Black Mirror

Pubblicato il 30 gennaio 2015 di Lorenzo Pedrazzi

Non c’è serie britannica di successo che possa scampare alla legge del remake americano. Dopo Broadchurch, Luther e Utopia (che però metterà in campo una squadra creativa di tutto rispetto), persino Black Mirror sembra instradato sul sentiero del remake: Variety riporta infatti che Cris Abrego e Charlie Corwin, nuovi capi di Endemol Shine North America, hanno affermato di «avere dei piani» per il suddetto remake, e Corwin ha specificato che Charlie Brooker (creatore della serie) ha «davvero sollevato una questione importante, e io sono d’accordo – ne vogliamo di più».

Per chi non lo sapesse, Black Mirror è una serie antologica che impiega gli strumenti della fantascienza, della distopia e della satira sociale per indagare le problematiche relative all’invadenza della tecnologia nella nostra vita quotidiana, offrendo sempre un punto di vista inedito sul nostro presente, traslandolo però in forma allegorica. Si tratta di uno dei migliori show televisivi attualmente in circolazione, sempre caustico e originale sin dalla scelta dei soggetti. Ma siamo sicuri che tutto ciò possa funzionare sulla televisione americana? Forse, nemmeno HBO manderebbe in onda un episodio provocatorio come The National Anthem, e il rischio di questo remake è che la forza satirica della serie ne risulti compromessa, smussata ed edulcorata, anche nel suo fondamentale cinismo (emerso con particolare intensità nel recente speciale natalizio).

In passato, Charie Brooker ha assicurato che sarebbe stato responsabile di qualunque futuro remake di Black Mirror, e ciò significa che l’eventuale versione americana dovrebbe contare sul suo talento di sceneggiatore e produttore. Ma i dubbi restano: Brooker potrebbe essere costretto a lavorare in un contesto limitante, circondato da paletti invalicabili, e questo pregiudicherebbe almeno in parte la qualità della serie. Comunque, staremo a vedere.

Fonte: Collider