Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il Nome del Figlio: i mille volti dell’Italia secondo Francesco Piccolo

Il Nome del Figlio: i mille volti dell’Italia secondo Francesco Piccolo

Di Filippo Magnifico

news_img1_65527_Francesco Piccolo

Nato a Caserta nel 1964, Francesco Piccolo è tra gli sceneggiatori più importanti e dotati del panorama cinematografico italiano contemporaneo.

È il nome dietro pellicole come My Name Is Tanino, Paz!, Il caimano, Caos calmo, Habemus Papam (per la quale ha vinto il Nastro d’Argento) e il più recente Il Capitale Umano, ma la sua passione per la Settima Arte viene dopo quella per la letteratura. Stiamo infatti parlando di un autore che dagli anni ’90 fino ad oggi ha pubblicato 10 libri e che nel 2014 ha vinto il prestigioso Premio Strega con il romanzo-confessione Il desiderio di essere come tutti.

L’ultimo film da lui scritto arriva proprio oggi, giovedì 22 gennaio, nelle sale italiane. Si tratta di Il Nome del Figlio, la prima commedia diretta da Francesca Archibugi (autrice anche della sceneggiatura in collaborazione con Francesco Piccolo), ispirata al grande successo teatrale e cinematografico francese Le Prénom.

Il Nome del figlio Alessandro Gassman Rocco Papaleo Valeria Golino Luigi Lo Cascio foto dal film 1

Ad animare questa pellicola un cast di volti noti come Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio e Rocco Papaleo, che interpretano i mille volti di un’Italia che al tempo stesso ci attrae e ci respinge. Come specificato dallo stesso Piccolo:

Siamo andati a riprenderci tutto il percorso narrativo della commedia francese (come un mezzo di trasporto), e abbiamo trasformato ogni singolo personaggio in un italiano, qualcuno che conoscevamo, che ci assomigliava, qualcuno che avremmo voluto essere, che non avremmo voluto essere, che forse siamo senza accorgercene o senza accettarlo.

Ecco dunque il perché di questa pellicola:

Alle volte si ha bisogno di strumenti visibili, che si materializzano concretamente, per trovare la strada per parlare di cose che ci interessano molto.

Diretto da Francesca Archibugi, autrice della sceneggiatura con Francesco Piccolo, Il Nome del Figlio racconta le vicende di una coppia in attesa del primo figlio: Paolo, estroverso e burlone agente immobiliare, e Simona, bellissima di periferia e autrice di un bestXseller piccante. Oltre a loro Betta, sorella di Paolo, insegnante con due bambini, apparentemente quieta nella vita familiare, e Sandro, suo marito, raffinato musicista che cerca di mantenere in equilibrio gli squilibri altrui. Potrebbe essere la solita cena allegra tra amici che si frequentano e si sfottono da quando erano bambini, ma invece una domanda semplice sul nome del figlio che Paolo e Simona stanno per avere, induce a una discussione che porterà a sconvolgere una serata serena. Il film arriva nelle nostre sale distribuito da Lucky Red.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Pain Hustlers: Chris Evans con Emily Blunt nel cast del film Netflix 6 Luglio 2022 - 19:00

Chris Evans si unisce la cast di Pain Hustlers, il film con Emily Blunt diretto da David Yates e scritto da Wells Tower.

Dragon Ball Super: Super Hero – In Italia dal 29 settembre 6 Luglio 2022 - 18:39

Crunchyroll e Sony Pictures Entertainment distribuiranno Dragon Ball Super: Super Hero in Europa. Rivelate le date italiane e francesi

Pretty Little Liars: Original Sin – Il trailer del reboot targato HBO Max 6 Luglio 2022 - 18:32

Pretty Little Liars tornerà sul piccolo schermo con un reboot destinato a HBO Max. Ecco il trailer di Pretty Little Liars: Original Sin.

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.