L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il coreografo dei combattimenti di Batman v Superman parla del grande scontro

Il coreografo dei combattimenti di Batman v Superman parla del grande scontro

Di Marlen Vazzoler

Guillermo-Grispo

Batman combatterà contro Superman. Questa è una delle nostre poche certezze riguardanti la trama di Batman v Superman: Dawn of Justice, ma come è stato coreografato il combattimento tra i due supereroi DC? In un intervista con il sito spagnolo Los Andes Diario, il coordinatore degli stunt e dei combattimenti Guillermo Grispo (300, Sucker Punch, L’Uomo d’Acciaio) ha fornito qualche dettaglio sullo scontro:

“Alla Warner Bros sono davvero severi, quindi non posso dire molto ma non c’è da stupirsi se dico che Batman e Superman si trovano faccia a faccia nel film. È una delle più importanti sequenze e sono stato attivamente coinvolto nella progettazione del combattimento: lo scambio dei pugni e il movimento fisico sono stati messi insieme con il mio partner Ryan Watson.
C’è il pensiero che Batman non abbia alcuna possibilità, che l’altro lo schiaccerà come un verme. Ma quando vedrete il film e come tutto avverrà, c’è una spiegazione davvero intelligente sul perché si confonteranno in prima persona anche se Batman sembra essere in totale svantaggio”.

Grispo ha preparato la coreografia per il coordinatore degli stunt e il regista della seconda unità Damon Caro, che ha lavorato per anni con Snyder. Ha operato la cinepresa per le scene d’azione, la coreografia e la composizione di questo tipo di scene d’azione.

“Adesso Batman combatterà nel modo in cui ho sempre sognato di vederlo combattere… è un personaggio così preparato nelle arti marziali che puoi fare un sacco di cose con lui, ma i filmakers di solito non vanno fino in fondo. Anche negli ultimi film di Nolan, le scene d’azione non erano molto buone da un punto di vista tecnico e delle arti marziali per cose come la coreografia, le riprese, brutti movimenti della cinepresa…
Ma ehi, non fraintendetemi, Nolan è un grande, il mio cappello a lui. Fa storie affascinanti, ma penso che non abbia prestato molta attenzione ai combattimenti. Questi sono i generi di dettagli che Zack, essendo così fisico lui stesso, ama preparare. Penso che ci sarà una grande differenza quando vedrete questi combattimenti di Batman rispetto ai precedenti”.

Ma preparare le scene d’azione non è poi così facile, perché bisogna tener conto di molte, ha spiegato Grispo:

“Puoi arrivare e dire ‘Bene, ora voglio colpire contro quella finestra e voglio romperla’ e ti viene detto ‘No, no, stop!’ perché non è possibile girare la cinepresa qui o là per via dell’illuminazione, o perché l’estensione digitale è stata preparata fino a un certo punto.
Per esempio, immaginate una lotta in esterno a Gotham: dico ‘Bene, in questa scena voglio un angolo che guarda verso l’alto quando sta dando il calcio’, e mi è stato detto ‘No, guarda, se si guarda verso l’alto costerà alla produzione 80.000$ in più perché dovremo aggiungere l’estensione digitale dagli edifici fino alle nuvole, quindi prova a trovare qualcos’altro perché è più economico’ [ride]”.

Batman v Superman: Dawn of Justice vedrà per la prima volta Superman e Batman insieme in una pellicola: a interpretare i due super-eroi saranno Henry Cavill e Ben Affleck, mentre Gal Gadot vestirà i panni di Wonder Woman. Nel cast troveremo anche altri attori presenti nel precedente capitolo L’uomo d’acciaio: Amy Adams, Laurence Fishburne e Diane Lane. L’uscita del film è prevista per il 24 marzo 2016.

Fonte Batman News, Los Andes Diario

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Box Office: con $123.08M Minions 2 ottiene un nuovo record per il 4 luglio 6 Luglio 2022 - 0:58

Top Gun: Maverick ha registrato il secondo miglior sesto fine settimana di sempre, dietro solo ad Avatar. Jurassic World Il Dominio ha superato gli $800M al box office globale

The Witcher 3: un combattimento nelle nuove foto dal set 5 Luglio 2022 - 21:00

Sono in corso le riprese della terza stagione di The Witcher ed ecco che arrivano nuove foto dal set, che mostrano il protagonista Henry Cavill.

Dragon Ball Super: Super Hero: La Toei annuncia azioni legali contro copie e clip pirata 5 Luglio 2022 - 20:15

Dragon Ball Super: Super Hero verrà presentato al San Dieco Comic-Con nella Hall H, annunciate le date internazionali (assente quella italiana)

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.