È passato quasi un anno dalla morte di Harold Ramis, indimenticabile protagonista (nonché creatore) di Ghosbusters e regista di pellicole indimenticabili come Ricomincio da capo.
Per onorare la sua memoria è stato annunciato che durante la prossima edizione dei Writers Guild of America, meglio conosciuti come WGA Awards, gli verrà consegnato postumo il Laurel Award, la massima onorificenza per uno sceneggiatore. La moglie Erica Mann Ramis e tutta la famiglia ritireranno il premio in suo nome.
Queste le dichiarazioni di Howard A. Rodman vicepresidente dei WGAW:
Harold Ramis ha cambiato il volto della commedia. La sua morte lo scorso anno ci ha provato del suo modo unico di vedere il mondo, al tempo stesso divertente e saggio. A partire dai suoi primi lavori con National Lampoon, proseguendo per Animal House, Meatballs, Caddyshack e Ghostbusters, la voce di Ramis è smpre stata forte, chiara, oltraggiosa, sempre nel modo migliore. E poi c’è Ricomincio da Capo, uno dei pochi veri capolavori del cinema moderno, un film che è stato realizzato in maniera impeccabile, astuto dal punto di vista morale, emozionante, filosoficamente perspicace e divertentissimo. Potremmo guardarlo ancora e ancora, per sempre.
Il Laurel Award viene consegnato a tutti i membri dei Writers Guild che hanno arricchito la letteratura del cinema e hanno dato contribuiti eccezionali alla professione di sceneggiatore. Tra i precedenti vincitori troviamo David Mamet, Lawrence Kasdan, Robert Benton, Barry Levinson, Steven Zaillian, Eric Roth, Tom Stoppard e Paul Mazursky.
La cerimonia di premiazione dei Writers Guild Awards 2015 si terrà il prossimo 14 febbraio in contemporanea sia a New York che a Los Angeles, dove verrà assegnato il premio postumo ad Harold Ramis.
Fonte: THR