Di fronte alla strage del 7 gennaio presso la sede di Charlie Hebdo, la comunità degli illustratori e vignettisti – punta nel vivo del proprio lavoro – ha reagito con grande prontezza, sfruttando “l’arma” dell’invenzione creativa per denunciare la barbarie del terrorismo e dimostrare solidarietà agli ideali del giornale satirico.
Anche uno show come I Simpson appartiene a questa categoria: la serie di Matt Groening si è sempre distinta per una satira socio-politica di taglio arguto e intelligente, dunque non c’è da stupirsi che i suoi autori abbiano avvertito la gravità della strage in modo particolarmente intenso. Così, in coda all’episodio andato in onda ieri sera (basato su un copione scritto da Judd Apatow nel 1990), è stata aggiunta un’immagine molto emblematica: Maggie, vestita come la Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, regge uno stendardo con la scritta “Je Suis Charlie”, mentre lo sfondo richiama il tricolore francese.
Ecco le ultime battute dell’episodio, con l’immagine alla fine:
Vi ricordo che anche George Clooney ha omaggiato Charlie Hebdo nel suo discorso di accettazione durante i recenti Golden Globe.
Fonte: Entertainment Weekly