L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I Predatori dell’Arca Perduta: tutte le curiosità sul cult movie! #SkyIndianaJones

Di Leotruman

Stasera-in-tv-Indiana-Jones-e-i-predatori-dellarca-perduta-su-Rai-3-71

Alla scoperta di Indiana Jones! Una delle saghe più amate della storia del cinema torna sotto i riflettori grazie alla piattaforma Sky.

Dall’1 al 4 gennaio il canale 304 di Sky cambia identità e diventa Sky Cinema Indiana Jones, con una programmazione esclusivamente dedicata alle quattro imperdibili avventure del dottor Jones, l’archeologo più famoso del mondo ideato da George Lucas, diretto da Steven Spielberg e interpretato da Harrison Ford (tutti in HD).

ScreenWeek rende omaggio alla saga con uno speciale dedicato ogni giorno a uno dei film della tetralogia, insieme a tweet, citazioni e non solo (seguite il nostro account Twitter per commentare e condividere i film insieme a noi).

Partiamo con I Predatori dell’Arca Perduta, diventato ufficialmente Indiana Jones e il Predatori dell’Arca Perduta nel 1998. È uno dei maggiori successi della carriera di Spielberg, del cinema d’azione e della storia della settima arte, nonché cult movie conosciuto in ogni angolo del globo.

ANNO: 1981

REGIA: Steven Spielberg

SOGGETTO/SCENEGGIATURA: George Lucas/Lawrence Kasdan

INCASSO MONDIALE: 389 milioni di dollari (oltre 1.5 miliardi attuali)

BUDGET: 18 milioni di dollari

OSCAR VINTI: 5 su 9 nomination (Effetti Speciali, montaggio, scenografie, sonoro, montaggio sonoro). Venne candidato anche a Miglior Film e Regia.

RaidersLostArk_030Pyxurz

– Tom Selleck era l’attore scelto per il ruolo di Indiana Jones. Aveva un contratto in esclusiva per la serie tv Magnum, P.I., e dovette rinunciare.

– “Chiamalo Indiana Jones o come ti pare, il film è tuo ora“. George Lucas, autore del soggetto del film, lo voleva chiamare “Indiana Smith“, nome che Spielberg detestava. Per questo lo cambiò… e fu subito leggenda.

– Lucas era legato a Indiana perché è il nome dal cane di razza Alaskan Malamute del regista: nel terzo film si scoprirà che anche il cane del dottor Jones si chiamava Indiana.

– Per il ruolo di Marion erano state inizialmente pensate Amy Irving e Debra Winger.

– Per il ruolo di Belloq Steven Spielberg avrebbe voluto o Giancarlo Giannini o Jacques Dutronc, ma nessuno dei due sapeva parlare inglese.

– Nella nuova versione il personaggio di Indiana Jones è stato ridoppiato da Pino Insegno, con grande sdegno dei fan.

CAMEI: il responsabile degli effetti speciali Dennis Muren nei panni della spia nazista che insegue Indy in aereo (sta leggendo la rivista Life) e il produttore Frank Marshall come pilota dell’Ala Volante tedesca.

Indiana-Jones-I-predatori-dell-Arca-perduta

– Quando Indiana Jones si trova faccia-a-faccia col serpente è visibile da un riflesso dell’animale il vetro che separa l’attore e la bestia, errore corretto nelle nelle successive riedizioni digitali.

Alfred Molina è Satipo. L’attore è noto per il ruolo del Dr. Octopus in Spider-Man 2 e per la sua partecipazione a film come Il Codice Da Vinci e Chocolat. Indiana Jones era la sua prima pellicola.

–  La sequenza iniziale del film è tratta da due albi a fumetti della Disney: Zio Paperone e le sette città di Cibola e L’oro di Pizarro.

– Nella scena della grotta egizia, nascosti tra i geroglifici compaiono le sagome dei droidi R2-D2 e C-3PO, evidente omaggio alla saga di Guerre Stellari.

– L’Arca dell’Alleanza viene rinchiusa in una cassa e stipata in un hangar dell’Area 51. Nelle sequenze iniziali di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, un gruppo di militari sovietici irrompe anni dopo nello stesso hangar insieme ad Indiana Jones, loro prigioniero, e si vede la cassa.

Karen Allen (Marion Ravenwood) è tornata ad interpretare il suo ruolo nel 2008 nell’ultimo film della saga, Il Regno del Teschio di Cristallo.

Raiders-of-the-Lost-Ark-80s-films-431423_1024_768

LE FRASI PIU’ FAMOSE:

Io non credo nella magia, sono soltanto un mucchio di stupide superstizioni. (Indiana Jones)

Dottor Jones, come vede non c’è nulla di ciò che lei possiede che io non sia in grado di portarle via. (Belloq)

Voi americani siete tutti uguali, sempre vestiti a sproposito, in ogni occasione. (Maggiore Toht)

Ma insomma Jones dov’è che non ti fa male? (Marion)

Jones! Devo riconoscere che la sai movimentare la vita di una signora! (Marion)

E come al solito, Jones, ciò che è stato brevemente suo, ora è mio. (Belloq)

Marion: Non sei più l’uomo che ho conosciuto dieci anni fa
Indiana: Non sono gli anni, amore, sono i chilometri!

Qual è il vostro film preferito della saga? Seguiteci e commentate da oggi al 4 gennaio i tweet del nostro account Twitter durante i film di #SkyIndianaJones!

ScreenWeek è anche su FacebookTwitter e Instagram

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Horizon Zero Dawn: Chi interpreterà Aloy nel film basato sul videogioco? 15 Aprile 2021 - 20:30

Chi potrebbe interpretare Aloy in una eventuale pellicola tratta da Horizon Zero Dawn? In attesa di un annuncio ufficiale, ecco una Top 10 di attrici che potrebbero risultare perfette per il ruolo!

Iervolino Entertainment lancia una nuova unità per produzioni nello spazio 15 Aprile 2021 - 20:15

Si chiama Space 11 e mira a realizzare contenuti cinematografici, televisivi e web, ma anche eventi live, nello spazio

Pete Davidson protagonista del biopic I Slept with Joey Ramone per Netflix 15 Aprile 2021 - 19:59

La vita del frontman dei Ramones in un film diretto da Jason Orley e tratto dalla biografia scritta dal fratello del cantante

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.