Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2014/12/Stasera-in-tv-Indiana-Jones-e-i-predatori-dellarca-perduta-su-Rai-3-71.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
I Predatori dell’Arca Perduta: tutte le curiosità sul cult movie! #SkyIndianaJones

I Predatori dell’Arca Perduta: tutte le curiosità sul cult movie! #SkyIndianaJones

Di Leotruman

Stasera-in-tv-Indiana-Jones-e-i-predatori-dellarca-perduta-su-Rai-3-71

Alla scoperta di Indiana Jones! Una delle saghe più amate della storia del cinema torna sotto i riflettori grazie alla piattaforma Sky.

Dall’1 al 4 gennaio il canale 304 di Sky cambia identità e diventa Sky Cinema Indiana Jones, con una programmazione esclusivamente dedicata alle quattro imperdibili avventure del dottor Jones, l’archeologo più famoso del mondo ideato da George Lucas, diretto da Steven Spielberg e interpretato da Harrison Ford (tutti in HD).

ScreenWeek rende omaggio alla saga con uno speciale dedicato ogni giorno a uno dei film della tetralogia, insieme a tweet, citazioni e non solo (seguite il nostro account Twitter per commentare e condividere i film insieme a noi).

Partiamo con I Predatori dell’Arca Perduta, diventato ufficialmente Indiana Jones e il Predatori dell’Arca Perduta nel 1998. È uno dei maggiori successi della carriera di Spielberg, del cinema d’azione e della storia della settima arte, nonché cult movie conosciuto in ogni angolo del globo.

ANNO: 1981

REGIA: Steven Spielberg

SOGGETTO/SCENEGGIATURA: George Lucas/Lawrence Kasdan

INCASSO MONDIALE: 389 milioni di dollari (oltre 1.5 miliardi attuali)

BUDGET: 18 milioni di dollari

OSCAR VINTI: 5 su 9 nomination (Effetti Speciali, montaggio, scenografie, sonoro, montaggio sonoro). Venne candidato anche a Miglior Film e Regia.

RaidersLostArk_030Pyxurz

– Tom Selleck era l’attore scelto per il ruolo di Indiana Jones. Aveva un contratto in esclusiva per la serie tv Magnum, P.I., e dovette rinunciare.

– “Chiamalo Indiana Jones o come ti pare, il film è tuo ora“. George Lucas, autore del soggetto del film, lo voleva chiamare “Indiana Smith“, nome che Spielberg detestava. Per questo lo cambiò… e fu subito leggenda.

– Lucas era legato a Indiana perché è il nome dal cane di razza Alaskan Malamute del regista: nel terzo film si scoprirà che anche il cane del dottor Jones si chiamava Indiana.

– Per il ruolo di Marion erano state inizialmente pensate Amy Irving e Debra Winger.

– Per il ruolo di Belloq Steven Spielberg avrebbe voluto o Giancarlo Giannini o Jacques Dutronc, ma nessuno dei due sapeva parlare inglese.

– Nella nuova versione il personaggio di Indiana Jones è stato ridoppiato da Pino Insegno, con grande sdegno dei fan.

CAMEI: il responsabile degli effetti speciali Dennis Muren nei panni della spia nazista che insegue Indy in aereo (sta leggendo la rivista Life) e il produttore Frank Marshall come pilota dell’Ala Volante tedesca.

Indiana-Jones-I-predatori-dell-Arca-perduta

– Quando Indiana Jones si trova faccia-a-faccia col serpente è visibile da un riflesso dell’animale il vetro che separa l’attore e la bestia, errore corretto nelle nelle successive riedizioni digitali.

Alfred Molina è Satipo. L’attore è noto per il ruolo del Dr. Octopus in Spider-Man 2 e per la sua partecipazione a film come Il Codice Da Vinci e Chocolat. Indiana Jones era la sua prima pellicola.

–  La sequenza iniziale del film è tratta da due albi a fumetti della Disney: Zio Paperone e le sette città di Cibola e L’oro di Pizarro.

– Nella scena della grotta egizia, nascosti tra i geroglifici compaiono le sagome dei droidi R2-D2 e C-3PO, evidente omaggio alla saga di Guerre Stellari.

– L’Arca dell’Alleanza viene rinchiusa in una cassa e stipata in un hangar dell’Area 51. Nelle sequenze iniziali di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, un gruppo di militari sovietici irrompe anni dopo nello stesso hangar insieme ad Indiana Jones, loro prigioniero, e si vede la cassa.

Karen Allen (Marion Ravenwood) è tornata ad interpretare il suo ruolo nel 2008 nell’ultimo film della saga, Il Regno del Teschio di Cristallo.

Raiders-of-the-Lost-Ark-80s-films-431423_1024_768

LE FRASI PIU’ FAMOSE:

Io non credo nella magia, sono soltanto un mucchio di stupide superstizioni. (Indiana Jones)

Dottor Jones, come vede non c’è nulla di ciò che lei possiede che io non sia in grado di portarle via. (Belloq)

Voi americani siete tutti uguali, sempre vestiti a sproposito, in ogni occasione. (Maggiore Toht)

Ma insomma Jones dov’è che non ti fa male? (Marion)

Jones! Devo riconoscere che la sai movimentare la vita di una signora! (Marion)

E come al solito, Jones, ciò che è stato brevemente suo, ora è mio. (Belloq)

Marion: Non sei più l’uomo che ho conosciuto dieci anni fa
Indiana: Non sono gli anni, amore, sono i chilometri!

Qual è il vostro film preferito della saga? Seguiteci e commentate da oggi al 4 gennaio i tweet del nostro account Twitter durante i film di #SkyIndianaJones!

ScreenWeek è anche su FacebookTwitter e Instagram

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Top Gun: Maverick rimane primo, Free! The Final Stroke Part 2 ha superato i ¥910M 6 Luglio 2022 - 5:34

Lunedì Shin Ultraman ha superato l'incasso di Spider-Man: No Way Home, Lesson in Murder ha raggiunto il miliardo

Box Office: con $123.08M Minions 2 ottiene un nuovo record per il 4 luglio 6 Luglio 2022 - 0:58

Top Gun: Maverick ha registrato il secondo miglior sesto fine settimana di sempre, dietro solo ad Avatar. Jurassic World Il Dominio ha superato gli $800M al box office globale

The Witcher 3: un combattimento nelle nuove foto dal set 5 Luglio 2022 - 21:00

Sono in corso le riprese della terza stagione di The Witcher ed ecco che arrivano nuove foto dal set, che mostrano il protagonista Henry Cavill.

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.