L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I buoni propositi per l’anno nuovo: ecco quelli dell’intramontabile diva Marilyn

Di Filippo Magnifico

Marilyn

Gran parte di noi è solita accogliere l’anno nuovo con una serie di buoni propositi. È un’abitudine sana, utile per mettere in evidenza, e quindi migliorare, tutto ciò che non ha funzionato a dovere nel nostro passato. Lo facciamo noi e l’hanno fatto anche le più grandi stelle del cinema, come Marilyn Monroe.

Nell’inverno del 1955 Marilyn aveva 29 anni. Era nel pieno della sua carriera, che da lì qualche anno avrebbe raggiunto l’estrema consacrazione grazie a pellicole come Quando la Moglie è in Vacanza e A qualcuno piace Caldo. L’attrice decise di stilare una lista di buoni propositi per l’anno nuovo e la scrisse di getto sulle pagine di una rubrica rilegata in pelle.

La lista, che è stata successivamente pubblicata sulla raccolta Fragments, mette in evidenza l’essenza della Monroe: una donna con un’immagine pubblica fortissima ma profondamente fragile, che stava facendo di tutto per migliorare se stessa.

marilyn1

Devo impegnarmi il più possibile per fare
Devo seguire con disciplina le seguenti cose

Z- Andare a lezione – la mia sempre – senza fallire.

X- Andare il più possibile per seguire le altre lezioni private di Strassberg.

G- Mai perdere le sessioni dell’Actor Studio.

V- Lavorare quanto possibile – sui compiti che mi vengono assegnati – e impegnarmi sempre con gli esercizi di recitazione.

U- Cominciare a frequentare le lezioni di Clurman – Anche le lezioni di regia di Lee Strassberg a teatro – Chiedere per entrambe.

I- Continuare a guardarmi attorno – solo molto di più – osservando non solo me ma anche gli altri e tutto il resto. Considerare le cose per quello che valgono.

Y- Fare un grande sforzo per lavorare su tutte le fobie attuali che provengono dal mio passato. Devo fare uno sforzo maggiore con la mia terapia, devo sempre arrivare in orario. Non dovrò mai avere scuse per arrivare in ritardo.

W- Se possibile seguire almeno un corso universitario in letteratura

O- Seguire fino alla fine quella cosa con l’RCA

P- Cerca di trovare qualcuno che possa darti lezioni di danza – Lavoro con il corpo (creativo)

T- Prendere cura del mio strumento – Personalmente e fisicamente (esercizio)

Provare a divertirmi quando posso – Sarò abbastanza miserabile in ogni caso.

marilyn2

Fonte: brainpickings

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

#NonChiudeteICinema: un appello per salvare ciò che più amiamo 24 Ottobre 2020 - 21:08

Secondo quanto riportato da numerose testate, con il nuovo Dpcm del governo si chiuderanno di nuovo le porte di cinema e teatri, che tanto avevano faticato per poter tornare ad accogliere il pubblico in totale sicurezza.

Uncharted: il film sarà in canon con i videogiochi? 24 Ottobre 2020 - 20:00

Le riprese di Uncharted continuano proprio in questi giorni, ma i fan continuano a chiedersi: il film sarà in canone con i videogiochi o racconterà una storia ambientata in un "universo alternativo"?

The Falcon and the Winter Soldier – Riprese già finite in Repubblica Ceca? 24 Ottobre 2020 - 19:00

Pare che le riprese di The Falcon and the Winter Soldier siano già terminate in Repubblica Ceca. La serie Marvel non ha ancora una data di uscita su Disney+.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).